Campionato saldatori: ecco i vincitori della tappa lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti
Michele Mazzoni e Marco Spreafico
Michele Mazzoni e Marco Spreafico

LECCO – Michele Mazzoni, Manutentore meccanico 33enne di Talamona, è il più abile saldatore nella categoria della tecnica a filo e in quella TIG, mentre Marco Spreafico, 60enne di Valmadrera, oggi pensionato dopo un’intera vita professionale da saldatore, è il campione in quella ad elettrodo.

È l’esito della tappa di Lecco Campionato Saldatori Randstad che ieri ha sottoposto 18 operai qualificati del territorio a prove di abilità di saldatura nei tre diversi processi, alla presenza delle aziende locali e degli studenti del Politecnico di Milano. I campioni della provincia ora competeranno per il titolo nazionale insieme ai più bravi professionisti di tutta Italia nella finale che si terrà il 15 giugno a Milano. Il Campionato Saldatori 2016 è il tour in sedici tappe che dal 5 maggio al 9 giugno attraversa l’Italia alla ricerca dei più abili operai di ogni territorio.

Un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura.

Giunto alla quinta edizione, il Campionato Saldatori Randstad ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale.

I migliori saldatori di ogni territorio – selezionati dalle filiali Randstad Technical tra candidati in cerca di un impiego, dipendenti delle aziende locali, dipendenti Randstad in missione presso aziende clienti, ma anche candidati in cerca di un impiego – si sfideranno attraverso il sistema di saldatura virtuale ARC+ NG di 123certification in prove di saldatura a filo (GMAW), a elettrodo (SMAW) o, per la prima volta, anche TIG, una tecnica che permette di compiere lavorazioni ad alta precisione. Nella tappa lecchese gli operai specializzati della provincia si sono messi a confronto su simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo (GMAW), a elettrodo (SMAW) e TIG attraverso l’innovativo sistema di saldatura virtuale ARC+ NG di 123certification.

Attraverso il Randstad Speed Date, inoltre, i saldatori reclutati da Randstad Technical, dopo aver dato prova della loro abilità, hanno potuto incontrare in uno spazio dedicato le imprese locali alla ricerca di personale. I campioni della provincia che hanno realizzato i punteggi più alti nelle tre prove (saldatura a filo, a elettrodo e TIG) si sono qualificati per la finale in programma il 15 giugno a Milano, presso la sede di Randstad Italia.

L’ultima competizione decreterà chi sarà il miglior saldatore d’Italia 2016 nelle tre diverse categorie.