Capodanno, anche quest’anno Lecco festeggia senza i “botti”

Tempo di lettura: < 1 minuto

PETARDO ACCENSIONELECCO – Botti vietati su tutto il territorio comunale il 31 dicembre. Emesso il provvedimento pensato per i festeggiamenti di Capodanno e volto a prevenire eventuali episodi di disturbo alla quiete delle persone e alla loro incolumità, il danneggiamento di cose, monumenti e beni pubblici in genere.

Dal 31 dicembre all’1 gennaio l’ordinanza sarà dunque vietato usare o portare con sé nei luoghi pubblici materiale esplodente, accendere fuochi, far esplodere petardi, castagnole e artifici esplodenti.

La Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione di Regione Lombardia ha inoltre realizzato una guida sintetica rivolta agli addetti alla verifica del mercato, sia in fase di vendita dei prodotti pirotecnici, sia in fase di controllo dell’utilizzo da parte del consumatore finale.

Si tratta di un volumetto che si pone l’obiettivo anche di fornire a tale consumatore un “codice di comportamento” che lo guidi a un utilizzo responsabile dei prodotti pirotecnici, al rispetto delle leggi e di conseguenza al rispetto dei diritti di tutti.

La “Piroguida” è consultabile al seguente link