“Carmina Mea”, Domenica delle palme in musica a Olcio

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Coro Carmina Mea si esibirà domenica 9 aprile alle ore 18 nella chiesa di Santa Eufemia a Olcio di Mandello.

MANDELLO – Anche un concerto nella Domenica delle palme dei mandellesi. Si terrà domani alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia in frazione Olcio e a esibirsi sarà il Coro “Carmina Mea” diretto da Anna Vascakova Benedetti.

Il “Carmina Mea”, diretta emanazione dell’Associazione culturale e scuola di canto omonima, è costituito da voci femminili e nasce inizialmente come coro di voci bianche nella città di Lecco. Comprende nel proprio repertorio brani sacri e profani di autori dal Cinquecento ai giorni nostri.

In collaborazione con il Comitato gemellaggi del Comune di Lecco, il coro ha organizzato nel 2000 uno scambio culturale con la Coral infantil Gatzara di Igualada (Spagna), da cui è scaturita anche un’esibizione nella Cattedrale di Barcellona. Nell’ottobre 2001 il coro è stato ospite dell’Ecole nationale de musique et de danse di Macon, in Francia, in occasione del trentesimo anniversario del gemellaggio di questa città con Lecco. Nel dicembre dello stesso anno, in occasione della 16a rassegna internazionale Capolavori di musica religiosa, ha partecipato alla tournée lecchese del Coro Jitro, proveniente dalla Repubblica Ceca.

Nel novembre 2003 il coro partecipa al raduno corale tenutosi a Roma in occasione del centenario dell’Associazione musicale Santa Cecilia, collaborando all’animazione della messa nella Basilica vaticana di San Pietro.

Dal 2003 il coro prende parte alla settimana internazionale di canto corale “Alpe Adria cantat”. Nel giugno 2006 il coro è stato invitato dall’Associazione Galileo al convegno “Alessandro Manzoni e Tommaso Grossi nell’arte musicale”, eseguendo, presso la chiesa di Barzio, in prima assoluta, brani arrangiati da monsignor Luciano Migliavacca, aventi come testo “Ritratti manzoniani”.

Nel 2007 si costituisce la formazione vocal ensemble Carmina Mea, composta da coriste facenti anche parte del coro maggiore, allo scopo di approfondire lo studio di repertori scritti per gruppi vocali. Nell’agosto 2008 partecipa all’esecuzione dell’opera Ginevra di Monreale dell’autore valsassinese Pietro Combi, presso la sala Pensa della Comunità Montana di Barzio. Sempre nel 2008 il coro e il vocal ensemble incidono il primo Cd intitolato “Carmina Mea”.

Le formazioni collaborano stabilmente con “Harmonia Gentium” all’organizzazione del Festival europeo di cori giovanili Giuseppe Zelioli che da anni si tiene a Lecco nel mese di luglio. Nell’ottobre 2010 il coro partecipa al concerto per il 25° anno di attività dell’associazione stessa nella Basilica lecchese di San Nicolò, eseguendo la “Missa Sancti Aloysii” di Haydn per soli, coro femminile e archi.

Nel 2011 prende parte alla 26.ma Rassegna internazionale “Capolavori di musica religiosa”, partecipando alla rassegna “La musica sacra in Europa all’epoca dell’Unità d’Italia”.

Nel 2012 il coro si esibisce presso la Cappella delle Suore agostiniane di Poschiavo, nella Basilica del Convento agostiniano di San Gimignano e nella chiesa di San Cristoforo a Lodi.

Nel novembre dello stesso anno il coro partecipa al convegno nazionale “Scholae cantorum” tenutosi a Roma e organizzato dall’Associazione italiana Santa Cecilia.

A Olcio di Mandello domenica 9 aprile il “Carmina Mea” eseguirà brani di Grancini, Lotti, Vodnansky, Mozart, Webber, Pergolesi, Ahlen, Bartholdy, Fauré, Hristov, Bortnjans’kyj, Dennard e Hadar.

L’ingresso sarà libero a tutti.