“Carnevàa de la Badia”. Monica e Omar, ecco i nuovi regnanti

Tempo di lettura: 3 minuti
Monica Corti e Omar Colombo, i regnanti dell’edizione 2017 del “Carnevàa de la Badia”.

ABBADIA LARIANA – Saranno Monica Corti e Omar Colombo i regnanti dell’edizione 2017 del “Carnevàa de la Badia”, proposto come di consueto dalla parrocchia e dall’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, capaci anche quest’anno di formare una “squadra” di donne e uomini animati da tanta buona volontà, estro e una buona dose di fantasia.

“E se… fosse andata diversamente” il tema che caratterizzerà la sfilata – animata da indiani e cowboy – e che ispirerà in particolare il carro allestito per l’occasione.

“L’evento stesso e il tema scelto – spiega il parroco, don Vittorio Bianchi – saranno anche un modo per augurare la bellezza della pace, per dire che siamo tutti fratelli e che, nella diversità, dobbiamo adoperarci per rendere il nostro mondo migliore”.

A fare da ideale sottofondo alla coreografia sarà la colonna sonora del film del 2010 che ha per titolo proprio E se… fosse andata diversamente, pellicola del 2010 fantastica-favolistica diretta da Dallas Jenkins.

Il film racconta di Ben Walker che un giorno decide di lasciare la fidanzata del college e la sua fede per seguire una fruttuosa opportunità di lavoro. Quindici anni dopo, divenuto un mago finanziario a capo della sua compagnia, sta per sposare una ragazza bella ma materialista.

Quando la sua auto si rompe mentre sta andando all’aeroporto, un burbero meccanico gli si presenta davanti e gli dice che ha bisogno di vedere come sarebbe stata la sua vita se avesse seguito la chiamata di Dio.

Improvvisamente Ben si ritrova in una realtà alternativa, sposato con Wendy e con due figlie, che si prepara per la messa della domenica dove è stato incaricato di predicare per la prima volta come nuovo pastore.

Il meccanico spiega che quella è l’esperienza che Dio gli ha consentito di mostrare a Ben per sapere cosa sarebbe successo se avesse accettato la sua altra chiamata. E se Ben vuole tornare alla sua vecchia vita deve prima imparare a apprezzare la fede e la famiglia, quindi a comprendere il vero valore della vita.

Per i nuovi regnanti, dunque, ma altresì per tutti i cittadini – di ogni età, beninteso – l’appuntamento è fin d’ora fissato per sabato 25 febbraio. Quel giorno grandi e piccoli, gruppi e mascherine si ritroveranno alle 14.30 in piazza don Giovanni Zaboglio.

Alle 15 si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi del “reame” ai regnanti del “Carnevàa de la Badia”, re Tivàn e regina Breva. A seguire, sfilata dei “cuori in festa” sul lungolago e alle 16 spettacolo in palestra, con tanto di merenda, scenette e balli di gruppo.

In caso di maltempo teatro del pomeriggio di festa sarà la palestra comunale.

L’evento del “sabato grasso” potrà contare sul patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il carro allestito dall’Oratorio di Abbadia sfilerà anche in occasione del Carnevalone di Lecco, in programma sabato 4 marzo.