Carnevalone di Lecco: ecco Re Resegone e Regina Grigna

Tempo di lettura: 4 minuti

Carnevalone 2014 (3)

LECCO – Svelati i nomi di Re Resegone e Regina Grigna protagonisti del Carnevalone 2014. Il ruolo del Re è stato affidato al sarto Carlo Mandelli, 69 anni, titolare del negozio Mandelli & Mandelli di via Fratelli Cairoli, mentre nel ruolo di Regina ci sarà Lucia Panunzio, 49 anni, Commissario Aggiunto del Comando di Polizia Locale di Lecco. Con i Regnanti, è stato nominato anche il Gran Ciambellano ruolo quest’anno affidato al grandissimo Gianni Riva, 61 anni, storica firma del quotidiano Il Giorno, è già collaboratore con diverse testate locali tra cui Il Giornale di Lecco e prima ancora volto televisivo in quella che fu Tele Spazio Lecco.

A presentare quella che sarà un’edizione speciale visto che ricorre il 130° anniversario del Carnevalone di Lecco sono stati il sindaco di Lecco Virginio Brivo, l’assessore al Turismo Armando Volontè, il presidente dell’associazione Lecchese Turismo Manifestazioni Enrico Valsecchi, l’ex presidente Alfredo Rusconi e ovviamente Alfredo Polvara deus ex machina dell’organizzazione con il direttore artistico Massimo Graziano. Presenti anche i Ragnanti del Carnevalone 2013: l’ormai ex Regina Grigna Veronica Dell’Oro, l’ex Re Resegone Renato Milani e l’ex Gran Ciambellano Mario Gabelli.

Carnevalone 2014 (4)
In basso, da sinistra: Mandelli, Panunzio, Riva, Milani, Dell’Oro e Gabelli

“E’ un Carnevale che ha tutti gli elementi non solo per essere grasso, ricco e famoso, ma anche per essere una sorta di tempesta perfetta visto che il Re è un commerciante, la Regina un Agente di Polizia Locale e il Gran Ciambellano un giornalista… figure con competenze diverse tra le quali magari scaturiscono tensioni durante l’anno, ma è bello vedere che in questi momenti si riesce a trovare il giusto equilibrio e il piacere di divertirsi assieme – ha commentato l’assessore Volonte con un pizzico di ironia. Poi ha sottolineato – Raggiungiamo la 130^ edizione, segno che si tratta di una tradizione importante per la nostra città e che va annoverata tra le eccellenze del nostro territorio”.

Parole di soddisfazione per il sindaco Virginio Brivio: “Sarà un’edizione arricchita e per questo dobbiamo ringraziare gli sponsor, il lavoro svolto da Ltm e la collaborazione con Confcommercio”.

Al presidente Valsecchi il compito di snocciolare il programma che, come sempre, si aprirà domenica 2 marzo, alle 16 con il ritrovo dei Regnanti e del corpo musicale Giuseppe Verdi di Lecco in piazza XX Settembre, quindi partenza del corteo lungo le vie Roma, Cavour, Volta e piazza Diaz per raggiungere il Palazzo Comunale dove alle 16.30 ci sarà la consegna da parte del sindaco ai Regnanti delle chiavi della Città. I Regnanti, come da tradizione, si muoveranno sulla carrozza reale trainata da due cavalli bianchi.

Carnevalone 2014 (2)
Enrico Valsecchi, presidente LTM Lecco

Martedì 4, visita dei Regnanti alle scuole materne della Città, mentre mercoledì, alle 15 visita all’Istituto Airoldi e Muzzi con accompagnamento musicale di Daniele Violi, mentre alle 19.30 ci sarà la cena con i ragazzi diversamente abili presso il Circolo Campaniletto di Pescarenico.

Giovedì 6, alle 16.30 spettacolo “Il circo e i burattini” a cura de “Il cerchio tondo” e merenda in piazza XX Settembre, mentre alle 20 ci sarà il Gran Galà con cena presso il salottone di San Giovanni con animazione musicale e karaoke sempre alla presenza dei Regnanti.

Si arriva così a sabato 8 e al clou del Carnevalone, con la partenza della sfilata da piazza Capuccini prevista per le 14.30, quindi alle 18.30 esibizioni con le ballerine brasiliane e il Carioca Dance Ballet e aperitivo in piazza Garibaldi, mentre alle 21 serata danzante in piazza XX Settembre e in piazza Garibaldi con Swag e i migliori Dj in console con musica electro, commercial and Tech-House e la Nonplusultraband.

“Ormai è quasi tutto pronto – ha fatto sapere il presidente –  Abbiamo oltre 30 iscritti tra carri e gruppi, iscrizioni che, ricordo, si potranno effettuare fino al prossimo sabato. Il percorso della sfilata di sabato 8 resta invariato. A dire il vero abbiamo cercato di effettuare delle variazioni, ma per motivi logistici, restiamo al percorso di sempre, qundi: partenza da piazza dei Cappuccini, viale Turati, via Grassi, Largo Montenero, via Volta, via Sassi, via Marco d’Oggiono, viale Dante, piazza Manzoni, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavourm via Volta, Largo Montenero e trasferimento in piazza dei Cappuccini. Come sempre ci saranno brevi esibizioni in via Sassi per la giuria che dovrà decretare poi i vincitori e in piazza Garibaldi per i Regnanti”.