Carta d’identità elettronica: da oggi richiedibile anche a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Già da questo lunedì, 6 febbraio, anche al Comune di Lecco è possibile richiedere la carta di identità elettronica (C.I.E.) in formato europeo.

La carta d’identità elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID – rif. su www.spid.gov.it ). Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d’identità.

Per ottenere la nuova C.I.E. è necessario prendere appuntamento online tramite questo collegamento: https://agendacie.interno.gov.it
L’operazione implica la registrazione online, indicando i propri dati anagrafici, la residenza e il recapito. Il sistema indicherà il giorno e l’orario in cui presentarsi all’ufficio Anagrafe (piazza Diaz, 1).

Se nel giorno di prenotazione dovessero capitare inconvenienti nel rilascio del documento (non dipendenti dalla volontà dell’ufficio Anagrafe comunale, come la mancanza di linea, problemi di traffico telematico con il Ministero dell’Interno, ecc.), in tal caso il rilascio della C.I.E. slitterà al primo sabato utile.

Bisogna presentarsi all’Anagrafe con una fotografia formato tessera nuova e recente; il documento d’identità scaduto; il codice fiscale. Il costo per il rilascio è di euro 22,50 da versare in contanti il giorno dell’appuntamento.

Il Comune precisa che il nuovo documento d’identità non sarà rilasciato immediatamente, ma verrà inviato dal Ministero entro 7 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente; oppure può essere richiesto l’invio al Comune per un successivo inoltro.
Nella fase inziale di test (almeno fino ad agosto 2017) il Comune di Lecco non rilascia la carta d’identità elettronica per i minorenni e per i soggetti ricoverati in strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle. Il cittadino può ancora richiedere la carta d’identità tradizionale, con le consuete modalità.