Casa di riposo Mandello. Disegni e una poesia, ecco il calendario 2017

Tempo di lettura: 2 minuti
La presentazione del calendario 2017 agli ospiti della casa di riposo di Mandello.
La presentazione del calendario 2017 agli ospiti della casa di riposo di Mandello.

 

MANDELLO – L’ultimo sabato di ottobre erano stati colorati sei mesi del nuovo anno e la settimana successiva erano stati realizzati gli altri sei mesi oltre alla copertina, che riproduce le mani di un anziano e quelle di un bimbo aperte nell’atto di sostenere un cuore.

Una scelta non casuale, appunto quella dell’immagine di copertina, considerato che proprio nonni e bimbi, insieme, sono stati ancora una volta protagonisti del calendario 2017 della casa di riposo di Mandello.

Nonni e bimbi insieme, già, con l’entusiasmo che si è accompagnato all’attuazione di un progetto che ormai da alcuni anni si dimostra vincente.

calendario-2017_casa-riposo_mandello-4

Per due sabati, come detto, gli anziani ospiti della struttura di via degli Alpini si erano ritrovati attorno ai tavoli della sala Zelioli a tu per tu con alcuni bimbi. Davanti a loro uno “spicchio” dei tredici disegni scelti per illustrare il calendario del nuovo anno. Il tutto in un clima spensierato e tra piacevoli chiacchierate, sotto la guida attenta delle educatrici.

Ora il calendario della casa di riposo è realtà e sabato 17 dicembre è stato presentato agli ospiti dell’istituto, ai quali è stato anche mostrato un filmato con le immagini delle varie fasi di preparazione dei dodici mesi del 2017. Appena prima, nonne e nonni avevano ricevuto la gradita visita di un gruppo di bimbi dell’Oratorio “Sacro Cuore”, che avevano donato a ogni anziano un biglietto augurale.

calendario-2017_casa-riposo_mandello-1

Significativa, oltre ai disegni, anche la poesia riportata nell’ultima pagina del calendario, composta anni fa da Maria Cossa, scomparsa pochi giorni fa all’età di 94 anni. Si intitola Il vecchietto e in un passaggio recita: “Cari giovani, cari ragazzi, amate i vecchi non sono pupazzi, hanno acquistato la loro esperienza con tanto dolore e tanta pazienza. E vi danno qualche consiglio non ringraziateli con uno sbadiglio anzi cercate, anche per finta, qualche volta di dargliela vinta, perché pensate che passano gli anni. E saremo tutti cuciti negli stessi panni”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LEIMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2017 DELLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO