Casa di riposo Mandello. Festa e un annuncio: le rette non aumentano

Tempo di lettura: 3 minuti

Festa-Natale_casa-di-riposo_Mandello_2015 (13)

 

MANDELLO  – Una festa di Natale con tutti gli “ingredienti” che si rispettino: dalla buona musica alla merenda, dagli auguri delle autorità pubbliche agli indirizzi di saluto dei responsabili della struttura. Il tutto sotto lo sguardo attento e compiaciuto di Babbo Natale.

E nel clima di festa che ha coinvolto ospiti, operatori, educatrici, volontarie e familiari l’annuncio, a sorpresa ma certamente gradito, che per tutto il 2016 le rette sia degli 80 posti convenzionati sia dei 20 non a contratto non subiranno alcuna variazione.

Alla casa di riposo di Mandello il Natale 2015 è stato celebrato in serenità e letizia, con messaggi di speranza e di solidarietà che hanno coinvolto tutti i presenti.

Il primo messaggio è stato lanciato all’inizio del pomeriggio di festa. “Il regalo più grande che puoi fare a qualcuno è il tuo tempo – ha letto Daniela, educatrice della struttura di via degli Alpini – perché quando regali a qualcuno il tuo tempo regali una parte di te”.

 

Festa-Natale_casa-di-riposo_Mandello_2015 (15)

 

L’augurio di un sereno Natale è stato formulato a nonne e nonni dal sindaco, Riccardo Fasoli, il quale ha fatto seguire al suo auspicio di liete festività la lettura di una poesia scritta da un’anziana ospite della Casa e riportata sul calendario 2016 realizzato dagli stessi ospiti – i “bambini di ieri” – con l’aiuto dei “bambini di oggi”.

Un altro bel messaggio è arrivato da Luca Picariello, assessore ai Servizi sociali, il quale ha ricordato una significativa frase riportata su un tabellone collocato nell’atrio della stessa casa di riposo: “Il giovane corre veloce, ma l’anziano conosce la strada”.

“Il nostro essere qui in mezzo a voi – ha detto successivamente Giuseppe Capparini, presidente del corpo musicale mandellese, rivolgendosi direttamente agli anziani e facendosi interprete del pensiero di tutti i musicanti presenti – è un grazie ideale a tutti voi per quello che avete fatto nella vostra vita”. “Suonare per voi e allietare la vostra festa di Natale – ha aggiunto – non è per noi un impegno, ma soltanto un divertimento e appunto un segno di gratitudine nei vostri confronti”.

 

Festa-Natale_casa-di-riposo_Mandello_2015 (28)

 

A nome del consiglio di amministrazione della struttura a rivolgere l’augurio di serene festività agli ospiti e ai loro familiari, agli operatori e alle volontarie della Croce Rossa e ad annunciare appunto che per il prossimo anno non vi sarà alcun aumento delle rette è stato Giorgio Colombo.

Dopodiché Babbo Natale ha posato per una serie di foto ricordo con gli anziani, ha stretto le mani di tanti nonnini e nonnine e regalato loro una carezza e un sorriso. Il dono forse più atteso dagli ospiti della casa di riposo.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA DI NATALE 2015 ALLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO