Casargo, al via il 4° contest gastronomico Wellness & Zero Waste

Tempo di lettura: 3 minuti
Il team danese, vincitore dello scorso anno

 

CASARGO – E’ tutto pronto al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo per il 4° Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale in programma da martedì 14 a sabato 18 marzo.

Nella giornata di domani, martedì 14 marzo, è previsto l’arrivo delle 21 squadre con oltre 150 partecipanti: Castelnuovo Cilento (Salerno), Isola di Capri (Napoli), Vico Equense (Napoli), Randazzo (Catania), Palermo, Monserrato (Cagliari), Torino, Varese, Sondrio e Casargo (Italia), Divo – Lôh-Djiboua (Costa d’Avorio), Mosca (Russia), San Pietroburgo (Russia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), Sofia (Bulgaria), Portoalegre (Portogallo), Riga (Lettonia), Villepinte (Francia), Rakowice (Polonia) e Prievidza (Slovacchia).

Alle 18.00 nell’Aula Magna del CFPA di Casargo si svolgerà il Kick-off meeting, seguito alle 19.30 dalla cena di benvenuto.

Le 21 squadre si sfideranno nei vari contest previsti nell’arco delle giornate, secondo il programma allegato. La giuria di cucina sarà composta dagli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi e Ciro Vitiello, la giuria di sala dai maitre Carlo Pierato e Paolo Ceccato e dall’esperto di comunicazione e marketing Mauro Bolis.

Previsti anche momenti speciali, come l’Interactive Class Italian Gnocchi Cooking Lab con gli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi e Ciro Vitiello, il Seminar Bio-Dynamic Vegetable Garden con Florindo Rosa.

Gran finale sabato 18 marzo alle 19.30 con la cena di gala e la cerimonia di premiazione.

Per seguire in tempo reale la manifestazione è stata creata una pagina Facebook.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione ospitare 21 scuole da tutto il mondo, anche se ha richiesto un impegno notevole e consistente dal punto di vista umano ed economico – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli – Siamo molto contenti di creare sempre maggiori opportunità per i nostri ragazzi e per il nostro territorio. Infatti oltre al Contest abbiamo programmato anche visite a realtà industriali, artigianali e turistiche della Valsassina e del Lago per far conoscere le eccellenze del nostro territorio”.

“Per l’edizione di quest’anno ospitiamo 21 scuole contro le 11 dello scorso anno – aggiunge il direttore di APAF Marco Cimino – Un grande successo e un impegno organizzativo davvero rilevante portato avanti anche grazie all’aiuto degli studenti. Abbiamo voluto invitare le scuole migliori e più preparate, perché è giusto che i nostri ragazzi si confrontino con il meglio che c’è nel settore e possano a loro volta migliorare. Inoltre abbiamo aumentato il numero dei premi con tre premi speciali per le competenze trasversali che riteniamo debbano essere parte integrante della professionalità di tutti i ragazzi che studiano in questo settore: un premio per la miglior leadership e comunicazione, un premio per l’organizzazione e la precisione, un premio per la passione e il cuore che vengono messi nella preparazione e nel servizio di queste portate”.