Casatenovo. All’Istituto Fumagalli un progetto per migliorare l’ospitalità turistica

Tempo di lettura: 3 minuti

CASATENOVO – Fra i diversi progetti approvati in sede di Collegio Docenti, la scuola superiore di secondo grado Graziella Fumagalli di Casatenovo ad indirizzo commerciale, socio-sanitario e per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera durante quest’anno scolastico ha dato avvio ad un progetto con l’intento di dare un valore aggiunto allo studio della struttura dell’offerta del Sistema Turistico sul Lago di Como e di Lecco.

Partendo dall’analisi dei flussi turistici, gli studenti hanno focalizzato la loro attenzione sulla capacità ricettiva del Sistema Turistico non solo per quanto concerne il settore alberghiero, ma anche quello extralberghiero proponendo idee e promuovendo iniziative con il fine di dare il loro contributo a migliorarla.

Con l’aiuto dei docenti promotori del progetto gli studenti stanno esaminando la migliore modalità di comunicazione con il fine di intercettare le passioni degli ospiti, degli escursionisti e dei turisti, i quali, se accolti con professionalità, rispetto e quella giusta dose di grinta, saranno felici di ritornare a visitare il nostro territorio, per il quale gli alunni, imparano, sin dal principio, ad offrire non solo l’eccellenza in tutte le forme di soggiorno, ma in particolare a livello emotivo trasmettendo entusiasmo e passione verso le proprie bellezze storico-artistico-culturali.

Il Dirigente Dott. Alessandro Fumagalli ha accolto in pieno il progetto proposto dalle docenti Caterina Loprete, Maria Monica Maggioni e Grazia Brambilla con la convinzione che quest’ultimo è, per gli studenti, garanzia di apprendimento concreto e reale del patrimonio della comunità, di come esso possa essere valorizzato per mezzo di percorsi storico-culturali grazie alle loro capacità di accoglienza verso chi arriva a fare visita da fuori.

La scuola Fumagalli ha pensato, inoltre, di rivolgersi a veri e propri esperti del mestiere: il Dott. Giuseppe Mauri, vicepresidente dell’autorità di Bacino, ed il Dott. Achille Mojoli, ex assessore provinciale al Turismo e attuale Presidente della Fondazione Culturale Panathlon International-gemellato con i Club di Varese e Lugano.

L’intervento di Mauri, dei due esperti che hanno raggiunto la scuola di Casatenovo questa mattina, mercoledì, è stato quello di spiegare agli studenti il ruolo degli enti sovracomunali in materia di sviluppo del Turismo e come si può collaborare attivamente con le amministrazioni con l’obiettivo comune di promuovere il Territorio. Mojoli dal canto suo ha presentato e relazionato i dati aggiornati all’anno 2016/2017 in merito alla struttura dell’offerta, alla capacità ricettiva ed ai flussi turistici, nazionali-domestici ed internazionali-encoming, sul lago.

Il Dirigente A. Fumagalli ha voluto ringraziare Mauri e Mojoli per il loro impegno totalmente gratuito che “rappresenta un supporto prezioso per le docenti ed, in particolare, un grande stimolo per gli studenti che manifestano sempre più la loro ambizione nel voler apprendere come l’intero sistema turistico funzioni nella realtà pratica”, ha sottolineato Fumagalli.