Case popolari: meno inquilini, poco ‘poveri’ per ottenerle

Tempo di lettura: 4 minuti

inaugurazione Aler via gorizia, lecco (8)

LECCO – ‘Poveri’ per cercare casa sul libero mercato ma troppo ‘ricchi’ per poter accedere all’edilizia popolare: lo diceva giovedì il presidente dell’associazione piccoli proprietari immobiliari (vedi articolo) e i dati che lo stesso ente ha diffuso nel rapporto sul disagio abitativo lo confermano.

Le domande per l’assegnazione di una casa popolare sono in calo e pure le assegnazioni, di molto inferiori rispetto alle richieste.
Complessivamente, in tutti i comuni della provincia di Lecco, le domande presentate nell’ultimo bando del 2015 per accedere alla graduatoria per ottenere un alloggio di edilizia sociale sono state 175, di cui 106 da parte di extracomunitari. Mentre solo nel Comune di Lecco sono state 128, anche in questo caso la metà (63) sono state presentate da cittadini stranieri.

Gli alloggi assegnati nella provincia di Lecco sono stati solo 75, pari al 43% delle richieste, mentre nella città di Lecco gli alloggi assegnati sono stati 66, ovvero il 52% delle domande. L’edilizia sociale nel nostro territorio copre solo il 9% del mercato dell’affitto.

“Con la crisi, in questi anni è certamente cresciuto, e in misura dirompente, il fabbisogno delle fasce più deboli, quelle che avrebbero come riferimento l’edilizia residenziale pubblica – spiegano da ASPP Lecco – risposte da dare alla cosiddetta “fascia grigia” composta da famiglie non in grado di sostenere un affitto di mercato, ma troppo ricche per poter accedere all’edilizia sociale pubblica”.

 

domande-aler

C’è però anche un altro fenomeno che coincide con la diminuzione delle domande di assegnazione e riguarda i cittadini non italiani: “La crisi economica – spiegano dall’associazione – ha portato molte famiglie di immigrati o a ritornare al loro paese di origine o a un’emigrazione verso altri paesi, quali Francia, Inghilterra e Germania che hanno offerto prospettive economiche migliori. Ne è la riprova l’elevato numero di disdette dell’alloggio da parte di assegnatari, 120, pervenute nel 2014, mentre nel 2013 erano solo 55”.

In provincia di Lecco il numero di alloggi pubblici è di 2.827 e rappresentano l’1,35% del patrimonio abitativo complessivo. Gli alloggi 51 sono così suddivisi: 861 sono di proprietà comunale e i rimanenti 1.966 sono di proprietà dell’ALER.  Il ricavo che proviene dai canoni è mediamente di 2.100 euro per alloggio. L’indice morosità corrente, per l’esercizio 2015, decisamente positivo e contenuto attorno all’8%.

assegnazioni-aler

 

Gli assegnatari delle case ALER sono diventati più vecchi e con la loro pensione garantiscono all’Azienda un’entrata certa e puntuale.  E’ anche aumentata la presenza di giovani (20 – 30 anni) che, nella maggior parte dei casi, sono senza lavoro o con lavori saltuari e precari e fanno, dunque, fatica a pagare il canone di locazione.

Altro dato importante è che il numero di alloggi dal 2007 al 2015 è aumentato grazie alle nuove edificazioni. Mentre il numero dei soggetti che vive nelle case ALER è diminuito, passando, in pochi anni, da 6.233 persone a 5.680. Sono aumentate le famiglie mononucleari ed i nuclei di due persone.

Bisogna rilevare che 540 famiglie, con reddito superiore a quello di accesso all’edilizia sociale (14.000 euro), vengono collocate in un’area cosiddetta di ‘permanenza’, in quanto avrebbero perso i requisiti per essere assegnatari di un alloggio di edilizia sociale:  “famiglie – spiegano da ASPP Lecco – che fossero dichiarate decadute, farebbero fatica, con il loro reddito, a stare sia nel libero mercato che in quello dei canoni moderati. In tal modo verrebbero, infatti, trascinate in un’area di fragilità sociale. Dall’altro lato bisogna prendere atto che corrispondendo canoni per 1,8 milioni di euro (47% del bilancio complessivo dell’ALER di Lecco), le famiglie in parola permettono all’Aziende di sopravvivere e svolgere la missione di garantire alle altre 1.231 famiglie che dispongono di un reddito inferiore a 14.000 euro di avere una casa dignitosa”.

 

alloggi-aler-dato

alloggi-aler-dato