“C’è in gioco la protezione”, impegnati 48 bimbi della Carducci

Tempo di lettura: 3 minuti

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-81

 

LECCO – 48 bimbi delle classi 4A e 4B della Scuola Giosuè Carducci di Castello pronti per la settimana di “C’è in gioco la protezione”, l’iniziativa promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con la Protezione Civile e diverse altre forze dell’ordine volta ad avvicinare i piccoli al tema della sicurezza.

 

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-03

 

Cinque giorni di attività pratiche e teoriche insieme ai volontari della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del 118, del Soccorso Alpino, del Corpo Forestale e del Nucleo dei Sommozzatori, nella bella cornice di Villa Guzzi che anche per quest’anno ospiterà le esercitazioni dei bimbi.

“Imparare a proteggersi e a proteggere gli altri nelle situazioni di emergenza è importantissimo – ha spiegato venerdì mattino il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Francesca Bonacina – attraverso questa iniziativa potrete capire cosa fanno i volontari e soprattutto imparare come comportarsi in caso di necessità e pericolo”.

 

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-02

 

Divisi in squadre e sotto la guida dei volontari e degli operatori di sicurezza, la prossima settimana i 48 bimbi impareranno attraverso apposite simulazioni ad affrontare le situazioni di emergenza più diverse: dall’incendio, al salvataggio di persona, alle manovre salvavita e molto altro ancora.

 

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-12
L’assessore Francesca Bonacina

 

La cultura della sicurezza e dell’auto protezione va diffusa, soprattutto tra i più giovani. Questa iniziativa permette di fare un lavoro ogni anno sempre più importante, ringrazio davvero la Protezione Civile e tutti gli operatori che danno sempre disponibilità nell’affiancare i bimbi” ha concluso l’assessore Bonacina.

 

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-15

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-94

ce-in-gioco-la-protezione-carducci-bimbi-2016-04

 

GALLERIA FOTOGRAFICA