Cerro Torre: a 40 anni dall’impresa, le immagini della spedizione

Tempo di lettura: 3 minuti

25torre

LECCO – Il 13 gennaio di 40 anni fa i Ragni Casimiro Ferrari, Pino Negri, Daniele Chiappa e Mario Conti raggiungevano la vetta del Cerro Torre dopo aver effettuato la prima salita assoluta della parete Ovest.

Dietro di loro la fatica di un lunghissimo assedio, difficoltà su ghiaccio e misto che fino a quel momento ben pochi scalatori al mondo avevano osato anche solo immaginare e un gruppo di compagni la cui resistenza, bravura e dedizione avevano reso possibile la realizzazione di uno dei più ambiziosi sogni dell’alpinismo lecchese. I nomi sono quelli di Gigi Alippi, Pierlorenzo Acquistapace, Claudio Corti, Giuseppe Lafranconi, Ernesto Panzeri, Angelo Zoia, Mimmo Lanzetta e Sandro Liati.

14torreC0sì da lunedì, i Ragni hanno voluto ricordare quello straordinario giorno postando sul loro sito web  un po’ di immagini della spedizione, con la promessa  celebrare l’anniversario durante una serata tutta dedicata al Torre, nel corso delle manifestazioni che verranno organizzate a maggio per la nuova edizione del festival Monti Sorgenti.

Quella sarà l’occasione per festeggiare, anche in compagnia di Davide Spini, Matteo della Bordella e Luca Schiera, i Ragni che proprio in questi giorni stanno tornando verso le pareti di ghiaccio e granito del Torre con “un’arma segreta” a loro disposizione: il supporto morale, strategico, e logistico di uno degli uomini della spedizione del ’74, Mariolino Conti, che lunedì ha lasciato l’Italia diretto anch’egli in Patagonia.

Le parole del presidente Fabio Palma riassumono lo spirito con cui il Gruppo Ragni si appresta a celebrare l’anniversario:”Abbiamo pensato che il modo migliore per celebrare una ricorrenza come quella del Torre fosse permettere ai nostri ragazzi di affrontare obiettivi difficilissimi proprio sulla stessa montagna, con Mario ad incitarli dal ghiacciao. Ce l’abbiamo fatta. Proproio in queste ore loro e Mario saranno in Patagonia al cospetto della” montagna impossibile”. 40 anni dopo, abbiamo ancora ragazzi che vogliono cimentarsi con sogni enormi e un gruppo che lavora per loro. E decine di migliaia di appassionati che seguiranno il loro tentativo”.

11torre

12torre