Cfpa Casargo, un nuovo mezzo per il trasporto dei cibi e tante novità

Tempo di lettura: 5 minuti

CASARGO – Serata intensa quella di mercoledì 18 gennaio al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, con il Presidente di APAF Nunzio Marcelli, i componenti del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa e Diego Combi, il direttore Marco Cimino a fare gli onori di casa.

Nel tardo pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna da parte della ditta Ciresa Formaggi di Introbio di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di cibi e bevande, benedetto, insieme agli altri mezzi del CFPA, da don Lucio Galbiati, Decano della Valsassina.

“Il nuovo mezzo – ha esordito il direttore Marco Cimino – ci permetterà di lavorare meglio e restare al passo con le esigenze del mercato: potremo elevare la qualità dei servizi offerti al territorio, preparare catering migliori e più abbondanti. I nostri ragazzi potranno così migliorare le loro competenze e la loro professionalità”.

Il presidente di APAF Nunzio Marcelli ha sottolineato: “La donazione del nuovo mezzo è molto importante per il CFPA. Un ringraziamento doveroso ad Alfredo Ciresa, fonte di occupazione per il territorio, sempre disponibile, attento e vicino ai giovani, che non ha mai fatto mancare il suo personale sostegno alle iniziative della nostra scuola”.

Pina Scarpa, componente del CdA di APAF e Sindaco di Casargo, ha aggiunto: “Nel cuore di Ciresa batte un cuore Lions; sa davvero interpretare i bisogni della nostra scuola e di tutta la Valsassina. Questo mezzo ci permetterà di aggiungere qualità alla qualità”.

Commossa la risposta di Alfredo Ciresa: “Ho capito che il CFPA aveva bisogno di questo mezzo e mi sono attivato per soddisfare questa richiesta; l’ho fatto con il cuore. Il nuovo furgone rappresenta il top per questa scuola”.

Subito dopo è stata ufficializzata la nascita del Leo Club Valsassina CFPA Casargo a cui hanno aderito ben 54 allievi della scuola, che nei prossimi giorni si riuniranno per assegnare le cariche di presidente, tesoriere e segretario, guidati dall’advisor Alessia Silvetti, socio del Lions Club Valsassina, e dal co-advisor Marco Cimino, direttore del CFPA.

Dopo l’incontro dello scorso ottobre con i rappresentanti del Lions Club Valsassina, presieduto da Alfredo Ciresa, che quest’anno celebra il 40° anniversario di fondazione, il CFPA di Casargo si è attivato per la costituzione del Leo Club, raccogliendo moltissime adesioni. Ieri lo stesso Ciresa ha illustrato le regole di appartenenza ai Club, l’impegno richiesto e la necessaria organizzazione di un Leo Club.

Il presidente di APAF Nunzio Marcelli ha sottolineato l’importanza del progetto Leo Club per le opportunità che può offrire ai ragazzi: “Grazie alla presenza dei Lions Club in tutto il mondo, i nostri ragazzi impegnati negli scambi formativi in diversi Paesi potranno anche contare sul supporto dei Lions Club, proprio alla luce dello spirito di collaborazione, di sostegno reciproco e della vocazione solidale di chi appartiene a questo genere di associazione. E’ fondamentale sensibilizzare i nostri ragazzi sul senso del rispetto dell’altro e dell’aiuto reciproco e sulla necessità di aiutare chi ha bisogno, educandoli al sentimento solidaristico e altruistico proprio dei Lions Club”.

La serata è proseguita con la cena con la partecipazione di quasi 200 invitati, aperta ai genitori degli alunni delle classi terza A, terza B, terza D e prima B, che hanno avuto modo apprezzare il lavoro, la professionalità e il livello di preparazione dei ragazzi e dei docenti di cucina e di sala.

In apertura due compagni di scuola hanno voluto ricordare Riccardo Galbiati, l’alunno di seconda del corso di cucina scomparso tragicamente lo scorso 2 gennaio a seguito di un malore sulle piste da sci, tributandogli un caloroso applauso.

Nel corso della cena il direttore Marco Cimino ha annunciato in anteprima l’organizzazione del 4° Wellness & Zero Waste – Food Beverage Contest Casargo 2017, in programma dal 14 al 18 marzo prossimi: “Anche quest’anno vogliamo riproporre questo grande evento internazionale, che richiamerà a Casargo scuole provenienti da molti Paesi. Nei prossimi giorni inizieremo le selezioni interne per individuare la squadra che rappresenterà la nostra scuola al Contest; per altri ragazzi ci sarà la possibilità di fare i tutor delle varie squadre e vivere una bellissima esperienza”.

La giuria sarà composta da Luigi Gandola, titolare del ristorante Salice Blu di Bellagio e chef del programma Rai La prova del cuoco; Claudio Prandi, già chef 2 stelle Michelin dell’Hotel Griso di Malgrate; Ciro Vitiello, chef responsabile eventi del CFPA di Casargo; Enrico Zanon, esperto di spezie e sali aromatizzati della Wiberg; Carlo Pierato, maître del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio; Paolo Ceccato, già maître del Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio; Mauro Bolis, esperto di immagine, già direttore dell’Hotel Griso di Malgrate.

“Per i ragazzi e per tutti noi – ha commentato il presidente di giuria Luigi Gandola – sarà una grande occasione per crescere e vedere realtà nuove e culture differenti. Il tema sarà quello dello scorso anno: realizzare menu con il minor spreco, utilizzando materie prime stagionali con la possibilità di inserire alcuni ingredienti delle terre di provenienza”.

Il menu della serata: trota salmonata in carpione leggero e polenta grigliata; lasagnette gratinate ai carciofi con speck e granella di mandorle croccanti; petto di faraona alle prugne in crosta di pancetta glassato al recioto con giardinetto di verdure al burro; tiramisù; vini bianco e rosso selezione della casa, acqua minerale naturale e frizzante.