Planetario di Lecco,
che pienone per “vedere” i buchi neri

Tempo di lettura: 2 minuti

Non si era mai visto un planetario cosi pieno come nella serata di venerdì, quando nell’ambito del Varenna Fisica Festival il Gruppo Astrofili Deep Space che gestisce la cupola di via Matteotti di Palazzo Belgioioso, nella persona del vice presidente Loris Lazzati ha presentato una conferenza dal titolo Buchi neri, wormholes e universi paralleli.

Due sale stracolme di persone, studenti, curiosi e bambini hanno ascoltato il relatore: più di duecento persone, alcune rimaste in piedi per le quasi due ore di conferenza, che hanno seguito attentamente le spiegazioni e teorie su buchi neri e universi paraleli.

Nella sala conferenze, l’astrofilo Lazzati ha tenuto la sua relazione sui buchi neri, mentre nella cupola, anche essa gremita, i numerosi partecipanti hanno seguito il relatore tramite gli schermi posizionati in sala.

Da diversi anni il gruppo Astrofili Deep Space gestisce il planetario di Lecco con conferenze e divulgazione astronomiche soprattutto di venerdì e nel fine settimana, ma la serata di ieri è stata un vero e proprio successo di pubblico.

Alla fine della “lezione” di Lazzati, sono stati messi a disposizione dei telescopi posizionati nel cortile di Palazzo Belgioioso per osservare il cielo sopra Lecco. L’attività del gruppo va oltre agli appuntamenti del Varenna Fisica Festival, con un programma ricco di serate astronomiche per tutto l’autunno.

> Conferenze del planetario da settembre a dicembre 2011