Che sorpresa al Bar Vitali! In visita i forti skyrunner Pascal Egli e Katrine Villumsen

Tempo di lettura: 4 minuti
La visita di Pascal Egli (al centro con la maglietta arancione) e della fidanzata Katrine Villumsen (prima a sinistra), al Bar Vitali di Acquate

 

LECCO – Una promessa mantenuta, ma nel contempo inaspettata, quella di ieri sera, giovedì, al Bar Vitali di Acquate. A far visita è stato lo svizzero Pascal Egli, uno degli skyrunner più forti in circolazione e vincitore della Resegup 2016 in occasione della quale ha messo la firma sul nuovo record di gara: 2h10’20”. Con lui anche la fidanzata danese, Katrine Villumsen, skyrunner di punta pure lei, la quale, sempre nel 2016, ha dominato la classifica femminile della Resegup vincendo e fissando il nuovo record in rosa con il tempo di 2h44’15”.

Una visita al Bar Vitali non casuale quella di Egli e Villumsen, ma promessa in occasione della recente Dolomites Sky Race, gara che si è disputata domenica scorsa lungo il tracciato che da Canazei porta al Piz Boè e ritorno, dove lo svizzero ha chiuso al 6° posto assoluto con il tempo di 2h08’ 41’’. Gara alla quale ha preso parte un nutrito gruppo di atleti che da tempo forma il Bar Vitali” & “Pizzeria del Corso” Running Team con ben 16 atleti ai nastri di partenza.
E il “pit stop” serale è avvenuto anche alla “Pizzeria del Corso” di Antonello Manca, in corso Promessi Sposi, dove i due atleti hanno potuto apprezzare le delizie di casa.

Egli e Villumsen a tavola alla “Pizzeria del Corso” con Antonello Manca (al centro della foto)

 

In un misto di goliardia e impegno tecnico, il drappello di atleti dalla caratteristiche casacche verdi fin dal gennaio scorso ha preparato con cura uno degli appuntamenti più attesi nel panorama dello skyrunning mondiale, che ha visto la partecipazione di oltre 1100 concorrenti provenienti dai principali Paesi del mondo.

Pascal Egli e la compagna, Katrina Villumsen, Re e Regina della ResegUp 2016 e detentori del record di gara

 

Una corsa che quest’anno è giunta alla ventesima edizione, ed il cui tracciato si è arricchito di ben 3 chilometri di salita, oltre ai tradizionali 22 km di gara. A causa del maltempo, gli organizzatori hanno inibito la salita in vetta al Piz Boè (3152 m), nascosto da una fitta coltre di nubi. Tuttavia, la ripida salita da Canazei, al passo Pordoi e quindi alla mitica Forcella Pordoi (2829 m) ha di gran lunga selezionato il lungo serpentone di concorrenti. Quindi un traverso surreale tra nebbia e morene glaciali verso il rifugio Boè (2873 m), e poi una discesa di altri 12 chilometri su ghiaioni, sentieri e pendii scoscesi, prima di attraversare la passerella finale di Canazei.

Primi a pari merito nel tagliare il traguardo, tra gli acquatesi, Moreno Locatelli e Massimo Rotta (atleta Sev) con un incredibile tempo di 2h 56’ 29’’, seguiti da Massimo Maconi (3h 16’ 33’’) Alessio Venturino (3h 20’ 42’’ – Atleta Sev) e Mauro Gattinoni (3h 23’ 58’’). Quindi, distanziati da meno di un minuto l’uno dall’altro, Giuseppe Gualtieroni (3h 33’ 35’’) e Romeo “Meo” Vassena (3h 34’ 18’’), gestore del “Bari Vitali” e vero animatore della squadra. Luca Gattinoni ha terminato la discesa in 3h 39’ 51’’, quindi Sergio Fioretta con la sua caviglia fasciata (3h 42’ 40’’), Roberto Rigamonti (4h 12’ 25’’) Marco Riva (4h 25’ 22’’) e ancora un sostanziale pari merito con Massimo Vitali (4h 40’ 51’’) e Alberto Piazza (4h 40’ 52’’), seguiti da Stefano Conti (4f 50’ 42’’). A chiude con un glorioso 831° posto Adrea Funes, dopo una fatica durata 5h 04’ 34’’.
Peccato per Matteo Biffi, organizzatore della trasferta, che ha dovuto ritirarsi per un malore alla forcella Pordoi.

Assieme agli atleti, anche amici e famigliari hanno partecipato alla trasferta sulle Dolomiti, costituendo un’irrinunciabile tifoseria sul percorso di gara, e sostenendo la squadra con tanta allegria anche nel fondamentale terzo tempo.  La festa del post gara ha permesso di incontrare amici di altre società lecchesi (Falchi, Sev, Sec, Cortenova, Cometa, Pasturo) e atleti dal calibro internazionale, tra cui il mitico svizzero Pascal Egli che ieri sera ha bussato alla porta del Bar Vitali e sarà uno dei protagonisti, per il team della Svizzera, al Giir di Mont a Premana del 6 agosto, gara del campionato mondiale che assegnerà il titolo iridato su Lunghe Distanze.

Tutti i protagonisti del team Bar Vitali” & “Pizzeria del Corso”