Chitarra classica, a Mandello due concerti il 30 e 31 agosto

Tempo di lettura: 4 minuti
Il maestro Nicola Jappelli, a sinistra, con Loris Bersan.
Il maestro Nicola Jappelli con Loris Bersan.

 

MANDELLO – Ancora una masterclass di alto livello, a Mandello, per iniziativa della Scuola di musica San Lorenzo. In questi giorni di fine agosto è il docente Nicola Jappelli a tenere un corso di perfezionamento di chitarra classica, insegnando a cinque alunni di Conservatorio del livello superiore intenzionati ad approfondire lo studio di questo strumento.

Marco Slaviero
Marco Slaviero

Alla masterclass partecipano cinque giovani provenienti da Trentino, Friuli, Lombardia e Veneto. Si tratta di Loris Bersan, Riccardo Marinig, Cristian Simonetti, Marco Slaviero ed Emilio Elli.

La scuola diretta dalla musicista Emanuela Milani è così protagonista di un evento che ancora una volta evidenzia la professionalità di questa istituzione voluta dalla parrocchia unitamente all’Associazione Oratorio San Lorenzo. Del resto è proprio grazie al sostegno che l’associazione garantisce agli eventi della scuola se è possibile fare musica e cultura di livello, come dimostrato anche dal numero delle iscrizioni.

Ben 20 alunni nelle tre masterclass (due di pianoforte e appunto una di chitarra) partecipano alle lezioni estive con livelli di preparazione elevati, come testimoniato dal programma dei concerti che chiuderanno l’evento in svolgimento in questi giorni.

Gli appuntamenti musicali nel segno della chitarra sono programmati per martedì 30 e mercoledì 31 agosto, mentre domenica 11 settembre concluderà la classe di pianoforte del maestro Paolo Gilardi.

Riccardo Marinig
Riccardo Marinig

Martedì 30 agosto, con inizio alle ore 21 (ingresso libero), al teatro “San Lorenzo” a esibirsi sarà il maestro Nicola Jappelli, che proporrà brani di Carulli, Paganini, Ghedini e Brouwer.

Nativo di Milano e diplomato nei Conservatori di Milano e Firenze, Jappelli si è perfezionato con Leo Brouwer e Pavel Steidl. Divide la sua attività tra concertismo, composizione e docenza in Conservatorio.

Da oltre vent’anni è sulla scena concertistica italiana e estera sia come solista sia in formazioni cameristiche.

Ha registrato tre Cc dedicati ad autori del primo Ottocento e un Dvd sull’opera chitarristica di Paganini (anche in forma di documentario, trasmesso più volte dalla RSI – Televisione della Svizzera italiana). Viene frequentemente invitato a Rai Radio 3 come interprete e compositore.

Emanuela Milani
Emanuela Milani

Sue composizioni sono eseguite in tutto il mondo da apprezzati solisti e gruppi cameristici. Un Cd monografico sulle sue composizioni è stato registrato dal chitarrista Andrea Dieci per l’etichetta Brilliant Classics.

Jappelli tiene regolarmente masterclass e seminari dedicati anche a strumenti d’epoca (chitarra ottocentesca). E’ professore di chitarra presso il Conservatorio di musica di Vicenza.

Mercoledì 31, sempre alle ore 21 e sempre al teatro di via XXIV Maggio, saranno invece i cinque corsisti della masterclass di chitarra classica a tenere un loro concerto.

Da sottolineare la collaborazione con l’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”, che ospita i ragazzi partecipanti alla masterclass.

La scuola di musica mandellese prepara gli alunni per entrare al Conservatorio (oggi università della musica) e pertanto li accompagna in tutto il percorso pre-accademico che va dai 14 ai 19 anni.

Non a caso sono numerosi i giovani che hanno scelto di fare questo percorso proprio con la scuola di musica “San Lorenzo”, diplomandosi poi in conservatorio.

 

Il maestro Nicola Jappelli.
Il maestro Nicola Jappelli.

 

Cristian Simonetti
Cristian Simonetti