Chiuso: inaugurato il Palio del Beato Serafino, la festa può iniziare

Tempo di lettura: 2 minuti

palio chiuso benedizione 2016

LECCO – Partenza rovinata dalla pioggia per il Palio del Beato Serafino di Chiuso, che quest’anno festeggia il trentennale. Purtroppo, a causa del maltempo, il programma del giorno d’inaugurazione è stato notevolmente ridimensionato, annullando la gara delle Lucie e la corsa di macchine radiocomandate.

“Purtroppo non siamo stati fortunati – ha dichiarato Luca Dossi, da venticinque anni parte integrante del comitato organizzatore del Palio – il brutto tempo e il freddo hanno condizionato la serata. Ci rifaremo nei prossimi giorni.”

Come si diceva prima, la gara delle Lucie  è stata rinviata. “Abbiamo deciso in mattinata di annullare la gara, visto la grande quantità d’acqua caduta e il freddo. L’appuntamento però è soltanto rimandato a martedì prossimo. Alle 18.30 faremo un bel pic-nic in compagnia degli amici del campo profughi e poi aspetteremo i battelli nella zona di Rivabella. Dopo l’arrivo delle barche recupereremo anche la corsa di macchinine radiocomandate ”

palio chiuso contrade 2016

Anche senza la gara delle Lucie, la serata inaugurale è stata comunque portata a termine. Il parroco ha benedetto gli striscioni delle quattro contrade – Chiuso vecchio, Corso Bergamo, Molini e Morazzone – nella piccola chiesa del Beato Serafino.

Da venedì il Palio di Chiuso entrerà nel vivo, con l’apertura del servizio cucina presso l’oratorio e il concerto-tributo a Max Pezzali.

Sabato invece si punterà verso la montagna. Alle 15.30 le famiglie partiranno per la “Camminata alla conquista del Castello”, una scampagnata verso il castello dell’Innominato con varie sorprese sul percorso. Gli atleti potranno invece dimostrare il loro fiato partecipando alla “3° cronoscalata del Palio“, 7250 metri di gara in direzione Camposecco. Ritrovo presso l’oratorio alle ore 16.30, partenza alle 17.15. 10 euro di iscrizione per gli uomini, 5 per le donne. I partecipanti avranno diritto a un buono pasto gratuito per rifocillarsi, una volta rientrati dalla gara.

CRONOSCALATA-CAMMINATA PALIO DELLE CONTRADE DI CHIUSO 2016