Chiuso: si lavora per la galleria e Simonetti scrive a Lupi

Tempo di lettura: 2 minuti

CANTIERE CHIUSO LECCO BERGAMO (1)

LECCO – Proseguono i lavori per la nuova Lecco Bergamo e in questi giorni sono in fase di realizzazione i muri di delimitazione della galleria artificiale, nel cantiere di Chiuso. Il tunnel, di circa 2 chilometri, si ramificherà in due gallerie parallele che passeranno sotto Vercurago e Calolzio per sbucare nei pressi dell’area del Lavello.

Ad aggiornare la cittadinanza sulla situazione dei lavori è il presidente vicario della Provincia, Stefano Simonetti, che spiega inoltre che, dopo aver ultimato la realizzazione dei diaframmi in calcestruzzo armato e posto in opera le occorrenti strutture di rinforzo (tiranti sub orizzontali), si sta procedendo allo sbancamento del terreno e alla realizzazione di jet grouting propedeutici allo scavo della galleria naturale.

A Vercurago è invece in fase di ultimazione la pulizia del versante, nel quale verrà armonicamente realizzata la centrale di ventilazione. Anche in questo caso i lavori fino a oggi eseguiti sono stati svolti con grande attenzione all’utenza della strada, mediante lavorazioni notturne. Le prossime attività consisteranno nella realizzazione di una contenuta pista di cantiere necessaria ai successivi lavori.

CANTIERE CHIUSO LECCO BERGAMO (2)

Si lavora anche all’imbocco sud, quello di via ai Sassi di Calolzio, dove sono in fase di ultimazione i diaframmi in calcestruzzo a contenimento dello scavo. Risulta inoltre già realizzato un breve tratto di copertura in corrispondenza della proprietà Ravasio. Nei prossimi mesi si realizzerà il tratto di galleria artificiale, per consentire la riapertura di via Ai Sassi nei tempi concordati con il Comune di Calolziocorte, ovvero entro novembre.

“Sto seguendo i lavori di cantiere – dichiara Simonetti – affinché le opere siano realizzate nei tempi contrattuali. L’importanza di quest’opera infrastrutturale mi ha anche portato a scrivere al Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi per avere risposte certe circa i finanziamenti occorrenti a completare integralmente la nuova arteria stradale. Ho voluto fare questo aggiornamento visto l’approssimarsi dell’inizio dei lavori di realizzazione della galleria vera e propria e assicurare contestualmente i cittadini calolziesi sulla riapertura nei tempi programmati di via Ai Sassi”.