Chiuso, sulla corsa delle oche critiche dagli animalisti Enpa

Tempo di lettura: 2 minuti

corsa delle oche (13)

LECCO – Polemiche sulla “Corsa delle Oche” di Chiuso: l’evento, che si è svolto martedì nella serata inaugurale del Palio del Beato Serafino, ha sollevato le critiche degli animalisti dell’Enpa di Lecco che hanno espresso il loro disappunto nei confronti della manifestazione.

“L’Enpa – scrive l’associazione in una nota – è contraria a qualsiasi iniziativa che preveda l’ utilizzo di animali in contrasto alle loro caratteristiche ed esigenze etologiche, quindi costringere oche, rane, asini a competizioni spesso giustificate con riferimenti tradizionali in contrasto con il progresso nella tutela degli animali”.

corsa delle oche (18)Una corsa, quella delle oche, che è stata proposta quest’anno dagli organizzatori del Palio dedicato al beato curato del rione ma che per l’Ente Protezione Animali non si sarebbe dovuta tenere:

“Il regolamento Comune di Lecco a tutela degli animali fa riferimento a queste esigenze e dice, art. 16, che è vietato utilizzare animali per il pubblico divertimento in contrasto con la normativa vigente. Chiediamo quindi alle autorità competenti se sia stata effettivamente autorizzata tale ‘manifestazione’ e il motivo per cui siano state date tali autorizzazioni”.

Martedì sera, a margine dell’evento, qualche attimo di screzio si è verificato tra un volontario dell’associazione animalista, che ha raggiunto il rione dopo una segnalazione, e gli organizzatori.

corsa delle oche (17)

 

corsa delle oche (15)

 

corsa delle oche (14)

 

VEDI ARTICOLO PRECEDENTE:

Chiuso: le Lucie e la corsa delle oche aprono il 28° Palio