Ciclabile: 1,4 milioni per migliorare l’itenerario sul lago di Garlate

Tempo di lettura: 3 minuti
Uno scatto della ciclabile sul lago di Garlate nel tratto di Vercurago

 

LECCO – In arrivo 1,4 milioni di euro per la ciclopista del lago di Garlate: si tratta del contributo ottenuto dalla Provincia di Lecco attraverso il bando Brezza, presentando il progetto di sviluppo dell’Itinerario cicloturistico Adda che ha ottenuto il riconoscimento da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Entrambi gli enti stanzieranno 700 mila euro in favore dell’ente lecchese, risorse che andranno a coprire gran parte del costo complessivo dell’intervento, pari a 1,75 milioni di euro.

Un progetto riconosciuto come emblematico, capace cioè di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo ambientale, turistico per il territorio lecchese.

I sei lotti di intervento previsti nel progetto

“Dopo avere condotto lo studio di fattibilità ora si passa concretamente all’attuazione degli interventi – commenta il presidente Flavio Polano – La Provincia di Lecco ha svolto il proprio ruolo di capofila e, grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei Comuni interessati, dell’Autorità di Bacino del Lario e del Parco Adda Nord, è stato possibile reperire risorse per un progetto organico che riguarda l’anello ciclabile del Lago di Garlate e Olginate, parte di un più ampio itinerario cicloturistico denominato Brezza sull’Adda che da Bormio, in Valtellina, arriva fino al Po. Vogliamo concretamente sviluppare e migliorare il percorso dell’itinerario cicloturistico Brezza sull’Adda: durante il recente incontro con gli onorevoli Gandolfi e Tentori abbiamo presentato lo studio di fattibilità già disponibile e tutto lascia ben sperare per avere in futuro ulteriori risorse. Infatti l’itinerario cicloturistico Adda è classificato a livello nazionale come principale ed è compreso nel piano della mobilità ciclabile di Regione Lombardia recentemente approvato”.

Sono sei i lotti in cui è stato suddiviso il programma di interventi da realizzare e che andranno ad interessare tutti i comuni affacciati al lago di Garlate e interessati dalla ciclopista, andandola a completare nei tratti ancora mancanti del percorso ciclabile, e riqualificandone altri tratti (vedi link in fondo all’articolo).

Il consigliere provinciale delegato ai Trasporti e Mobilità Giuseppe Scaccabarozzi aggiunge: “L’impegno costante di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia ha consentito di dare concreta attuazione al progetto, dimostrando nei fatti di credere fortemente nella mobilità dolce a tutela della qualità della vita e a supporto dello sviluppo turistico del territorio. La Provincia di Lecco nel suo ruolo di capofila ha coordinato gli Enti interessati e visto il risultato raggiunto è particolarmente soddisfatta. A questo punto, con la disponibilità dello studio di fattibilità relativo all’intero itinerario cicloturistico, sarà possibile passare alle fasi successive e crediamo che Regione Lombardia non farà mancare il proprio sostegno”.

PER SAPERNE DI PIU’ SUGLI INTERVENTI PREVISTI – Ciclabile dell’Adda, dopo lo studio di fattibilità ecco il progetto