Ciclopista, di nuovo fermi i lavori. Tentori: “Servono tempi certi”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO / ABBADIA – “Dopo l’ennesimo stop dei lavori di completamento della pista ciclopedonale di Abbadia Lariana ho ritenuto doveroso presentare ancora una volta un’interrogazione formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per capire le motivazioni che ostano al completamento dell’opera e per sapere quali siano i tempi previsti per la conclusione dei lavori”. Lo annuncia l’onorevole del PD, Veronica Tentori.

Veronica Tentori

“E’ ormai nota a tutti la valenza strategica di questa pista ciclopedonale per la viabilità del territorio lariano e la messa in sicurezza della stessa strada statale 36, considerata anche la pericolosa promiscuità di traffico e la assoluta mancanza di strade alternative in grado di congiungere tutto il versante del Lario orientale alla città capoluogo. Inoltre c’è il rischio che crescano le situazioni di degrado, se non di pericolo, legate allo stato di abbandono di alcune parti del cantiere – prosegue la deputata lecchese – La pista ciclopedonale è di primaria importanza per lo sviluppo turistico del territorio rivierasco e la fruizione delle sponde del lago, e ha assunto una grande rilevanza di natura economica: per fare programmazione a lungo termine e stimolare gli investimenti servono però tempi certi nella realizzazione delle infrastrutture necessarie”.

“Il territorio lecchese – conclude Tentori – merita di conoscere tempi certi, non è possibile continuare a singhiozzo la realizzazione di un’opera pubblica bloccata da anni, che avrebbe già dovuto essere conclusa da tempo”.