Ciclopista: trovata una nuova impresa, ripartono i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – I più sospettosi stenteranno a crederci che i lavori alla ciclopedonale tra Lecco e Abbadia ripartiranno già a fine novembre, dopo l’iter più che travagliato negli anni e dopo l’ultimo stop del 10 ottobre scorso, quando tutto si è fermato con il recesso dal contratto con l’azienda esecutrice (il Consorzio Stabile Aedars S.c.a r.l.), a causa di un provvedimento interdittivo della Prefettura di Roma.

Eppure, Anas, che con il cantiere di nuovo bloccato aveva fatto sapere di voler interpellare le altre aziende che avevano partecipato alla gara, ha già trovato chi subentrerà al consorzio: il riscontro positivo è giunto dal raggruppamento di imprese ‘Accisa S.p.A.–Cidieffe Costruzioni S.r.l.’ con sede in Delebio (SO) che subentrerà nell’esecuzione dei lavori della passerella ciclopedonale

Ora bisognerà effettuate le verifiche di legge sui requisiti amministrativi del raggruppamento e procedere all’aggiudicazione efficace dei lavori, con la successiva stipula del contratto. Secondo i calcoli dell’Anas,il cantiere potrà essere riattivato già a partire dall’ultima settimana del mese di novembre, con la ripresa dei lavori nel tratto tra Caviate e Pradello.

“La tempestività con la quale è stata individuata la nuova impresa appaltatrice, evidenzia l’impegno e l’attenzione dell’Anas nei confronti di un’infrastruttura fortemente attesa dal territorio lecchese – fanno sapere da Anas – e che, una volta completata, garantirà il collegamento ciclopedonale tra Lecco e le località della riviera orientale del lago”. Incrociamo le dita.