Cinesi sul Lario tra familiari e amici di padre Mario Marazzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Cinesi_Pime_Lecco_2016 (7)

LECCO – Un viaggio nella terra che ha dato i natali a padre Mario Marazzi. Un viaggio per visitare e conoscere l’Italia e un’occasione per incontrare familiari e amici del missionario mandellese che per decenni ha vissuto a Hong Kong, dove si trova tuttora dopo aver trascorso un periodo della sua vita nella casa famiglia di Huiling a Guangzhou, nella Cina del Sud.

La trasferta sul Lario che all’inizio della settimana scorsa ha visto una trentina di disabili raggiungere con i loro insegnanti e alcuni assistenti il Pime di Lecco, prima di spostarsi a Como per proporre lo spettacolo teatrale Life is a gift – La vita è un dono (a organizzarlo era stata la Caritas diocesana, unitamente all’Ufficio diocesano missioni e alla Pastorale giovanile di Como centro), ha portato nel nostro Paese anche Teresa Meng Weina, la “mamma” della casa di Huiling, e i padri del Pime Fernando Cagnin, origini venete, e Franco Bellati, premanese.

Huiling è appunto un’organizzazione che opera in aiuto a persone con disabilità mentale. E’ stata avviata da un gruppo di cinesi guidati appunto da Teresa Meng Weina a Guangzhou.

Huiling non gestisce soltanto servizi per le persone disabili, ma vuole mettere in atto meccanismi che garantiscano loro occasioni ottimali di inserimento nella società. Pur nell’impossibilità di accogliere un maggior numero di persone con disabilità mentale, l’impegno di Huiling rappresenta un forte richiamo a una società chiamata a  manifestare l’accoglienza e il rispetto dei più piccoli e dei più deboli.

Cinesi_Pime_Lecco_2016 (12)

Per venire incontro alle richieste di tanti genitori con figli affetti da ritardo mentale, questa organizzazione ha esteso i propri servizi a oltre venti località della Cina e a Hong Kong un gruppo di appoggio accompagna in vari modi le attività svolte all’interno della Cina continentale.

Nel frattempo, lasciati la Lombardia e il Nord Italia, il viaggio dei disabili e quello di altri amici di padre Mario Marazzi continua nelle Marche, in attesa di presenziare a fine maggio all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro, ideale coronamento di una trasferta certo indimenticabile per chi l’avrà vissuta.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DELLA “TAPPA” DEI CINESI AL PIME DI RANCIO