Cinquantini: via il bollo, ma da gennaio solo 155 mezzi nuovi venduti in provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

scooter incidentato - CopiaLECCO – Finalmente una bella notizia per i possessori dei cinquantini ovvero scooter e moto che non superano i cinquanta centimetri cubi e le minicar: Regione Lombardia ha deciso infatti di sospendere per il 2014 la tassa di proprietà per questo segmento di mezzi.

La legge regionale dello scorso 5 agosto ha disposto infatti che i cinquantini e le microcar sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica che decorre dal 1 gennaio 2014.

E così, ecco che la bella notizia raddoppia perché chi ha già versato la tassa presto verrà rimborsato della cifra versata, ma la modalità del rimborso è ancora da definire.

Insomma, una piccola boccata di ossigeno per tutti coloro che sono proprietari di microcar o motocicli da 50 cc in un mercato che è praticamente fermo, basta pensare che nei primi nove mesi del 2014 in provincia di Lecco sono stati immatricolati solo 155 cinquantini, una cifra da brivido visto che negli anni d’oro, cioè prima della crisi, i concessionari della provincia di Lecco riuscivano a vendere in un anno oltre 2300 cinquantini tra scooter e ciclomotori vari.

Circa 75 sono invece le microcar e gli Ape Car che circolano in provincia con motori da 50 cc e in totale sono poco meno di 14 mila i mezzi immatricolati tra scooter e moto con cubatura inferiore a 50 cc. Le marche che vanno per la maggiore nella nostra provincia quest’anno sono 17 di cui solo quattro nazionali e cioè Piaggio, Benelli, Aprilia e Malaguti, mentre sono in forte espansione le moto orientali.

Ampliando il focus, e prendendo come riferimento il capoluogo lombardo: Milano, il numero dei cinquantini immatricolati da gennaio 2014 a settembre è stato di soli 872 veicoli.

Per alcuni concessionari la nuova legge regionale era dovuta, perché togliendo il bollo in certo qual modo si dà un piccolo incentivo a favore del mercato, anche se a fronte delle spese di acquisto e di assicurazione si parla comunque di un risparmio minimo rispetto al budget richiesto per acquistare un cinquantino nuovo, specialmente se il motociclista è minorenne e l’intestatario è un genitore.