City Angels, 10 nuovi volontari e un primo bilancio dell’attività

Tempo di lettura: 3 minuti
city-angels-nuovi-volontari-1
I nuovi volontari “diplomati” dei City Angels

 

LECCO – I City Angels crescono e accolgono nuovi volontari: 10 in tutti i nuovi “angeli” che dopo aver frequentato il corso di formazione hanno ricevuto il diploma e potuto indossare definitivamente la pettorina del gruppo.

city-angels-nuovi-volontari-4

 

A tenere il corso, in due giorni (che viene svolto al raggiungimento di 10 richieste) Davide Daelli “Dado”: durante le lezioni ai nuovi aspiranti volontari sono state illustrate diverse “materie”, dalle tecniche di intervento in strada, a manovre di primo soccorso, all’autodifesa base.

city-angels-nuovi-volontari-3

 

“Contribuiamo a rendere la città più sicura”. Questa la mission degli angeli che a Lecco si sono costituiti lo scorso ottobre: da allora durante i turni di vigilanza i volontari prestano aiuto ai senza tetto e assistenza ai giovani nei weekend.

“Grazie al nostro intervento – ha spiegato Marco Visentin, il Griso – diverse zone della città sono migliorate e uscite pian piano dal degrado: via Balicco, la stazione, Piazza Affari. Anche le forze dell’ordine ci hanno ringraziato per il supporto dato, Lecco pian piano sta tornando ad essere la città tranquilla che in tanti volevano”.

city-angels-nuovi-volontari-2

 

Il corso di formazione come spiegato dura 20 ore diviso in due giorni e viene attivato ogni 10 richieste: “Questo tipo di volontariato non è per tutti – ha specificato il Griso – naturalmente parte della selezione avviene già con una telefonata. Quando raggiungiamo a 10 volontari che consideriamo idonei a sostenere il corso lo attiviamo. Gli aspiranti angeli hanno di solito già indossato la nostra pettorina e ci hanno assistito in alcune uscite. Alla fine del corso c’è una piccola prova pratica che se superata da accesso all’attestato”.

city-angels-nuovi-volontari-5

 

L’obiettivo come detto è di riuscire ad organizzare un corso ogni due mesi.

Oltre che a Lecco i City Angels, ora a quota 23 volontari, collaborano con gli angeli pescatesi per il controllo del territorio ogni venerdì dalle 18.30 alle 21.30, su richiesta del sindaco De Capitani: “Per questa assistenza ci viene erogato un contributo che stiamo mettendo da parte con l’obiettivo, un domani, di realizzare la nostra sede” ha concluso il Griso.