Colico si prepara ad ospitare lo Street Food Festival

Tempo di lettura: 2 minuti

locandina street

COLICO – Dal 2 al 5 giugno 2016 torna a Colico l’appuntamento Sapori d’Europa – Street Food Festival, rassegna gastronomica della migliore tradizione italiana e europea, organizzata dalla attivissima Pro loco di Colico in collaborazione con Confesercenti Bergamo e con il  patrocinio del Comune di Colico.

Quattro giorni per gustare le prelibatezze della cucina internazionale: dalla paella spagnola, alle crepes e ai dolci olandesi, dal brezel austriaco, alla gastronomia greca, fino alla cucina tedesca con wurstel, stinco e birra, senza dimenticare il gulash ungherese e le carni argentine. Cresce il numero degli espositori, a conferma del successo della passata edizione, che ha visto aumentare le richieste degli operatori: più di quaranta gli stand presenti.

Anche l’enogastronomia italiana sarà rappresentata con una ricca selezione di specialità provenienti da moltissime Regioni italiane, Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia, Umbria e Sicilia, solo per citarne alcune. Una menzione speciale per la sezione dedicata ai prodotti tipici e a km 0 con alcuni stand di produttori locali già molto apprezzati lo scorso anno.

Da sottolineare infine l’attenzione degli organizzatori all’ecologia e alla sostenibilità ambientale: agli espositori è stato chiesto di dotarsi (ove possibile) di posateria green e biodegradabile. Sarà possibile degustare i prodotti direttamente sul posto; saranno infatti predisposti tavolini e piccole strutture dove ci si potrà fermare per consumare un assaggio in compagnia, godendo di una vista mozzafiato.

STREET FOOD FESTIVAL - MALGRATE (35)
Una grande festa che si svolgerà sul lungolago di Colico, in una delle piazze più incantevoli del Lago di Como, per iniziare in un modo diverso la stagione turistica 2016.

Eliana Ardenghi, vicepresidente della Pro loco, sottolinea: “Siamo orgogliosi di ospitare per il secondo anno la manifestazione, che è molto attesa anche dagli esercenti di Colico, consapevoli del fatto che si tratta di un evento di grande richiamo. Ci sono arrivate molte richieste di partecipazione anche da commercianti della zona: grazie a loro ci sarà così la possibilità di assaggiare il pesce di lago, la bresaola della Valtellina e i tipici sciatt. La piazza sarà riempita di tavolini, per una grande festa conviviale”.

“Contiamo di migliorare il risultato già straordinario dell’anno scorso – aggiunge Giulio Zambelli, vicepresidente di Confesercenti Bergamo – La manifestazione, sostenibile e di qualità, valorizzerà la stupenda cornice di Colico e porterà tante persone sul lungolago. Avremo tante novità tutte da gustare: non c’è niente di meglio che mangiare qualcosa di buono in allegria in un centro storico così suggestivo”.