Comune. Servizi Sociali e archivio traslocano nell’ex Politecnico

Tempo di lettura: 2 minuti

ex_politecnico

 

LECCO – Da qualche tempo se ne parlava ed ora c’è il via libera della Regione, proprietaria dell’immobile, sul trasloco, seppur parziale, di alcuni uffici del municipio di Lecco nell’ex sede del Politecnico, in via Marco d’Oggiono.

Lo ha annunciato il sindaco Virginio Brivio nel corso del consiglio comunale che si è tenuto lunedì sera a Palazzo Bovara. Nello specifico, ad essere trasferiti saranno gli uffici dei servizi sociali e parte dell’archivio. Per quest’ultimo si poneva un problema di sovraccarico della pavimentazione, per le criticità rilevate nelle perizie dei tecnici incaricati di analizzare lo stato effettivo degli immobili pubblici.

Il sindaco Virginio Brivio
Il sindaco Virginio Brivio

Studi durati oltre oltre un anno, iniziati nel 2015, con prove di carico per valutare dal punto di vista strutturale i palazzi comunali e che hanno comportato delle limitazioni all’uso degli spazi: è stato così per l’archivio per il quale si è posta la necessità di un ‘alleggerimento’, così come la sala consiliare che, per questione di sicurezza, non può ospitare più di 60 persone. Ci vorranno 4,5 milioni e mezzo per la messa in sicurezza dell’attuale sede del municipio, del Teatro della Società, Palazzo Belgioioso e dell’immobile di via Sassi che ospita la Polizia Locale e gli uffici dei Servizi Sociali (vedi articolo).

Proprio questi, dovendo precludere il secondo piano dove attualmente sono collocati, dovranno essere spostati altrove. Già lo scorso settembre si era fatta avanti l’ipotesi di un loro trasferimento in via Marco d’Oggiono, ora possibile con l’ok del Pirellone.

“Un segno importante di una collaborazione che ci permette di mettere in sicurezza gli uffici in attesa di soluzioni  più complessive – ha fatto sapere il primo cittadino – una disponibilità che non pregiudica utilizzi diversi dell’immobile” ha precisato Brivio riferendosi ad un eventuale trasloco totale degli uffici comunali nell’ex sede dell’ateneo.