Concerto e libro su San Zenone venerdì 20 maggio a Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

libro_San-Zenone_MandelloMANDELLO – Un concerto a San Zeno. E un libro su San Zeno. L’appuntamento è per la sera di venerdì 20 maggio, quando nella chiesa che ha avuto grande importanza nello storia di Mandello a partire dal XIV secolo e il cui edificio presenta particolarità che lo rendono singolare nel panorama lariano sia dal punto di vista culturale sia da quello storico e artistico si terranno appunto un concerto e la presentazione di un libro.

A esibirsi, con inizio alle ore 20.45, saranno tre formazioni corali – la Schola cantorum del Sacro Cuore, il Coro “Voci nel tempo” di Cortenova e il “Siyahamba” di Ballabio – tutte e tre dirette da Massimo Gilardoni.

Nel corso della serata Fabiola Bertassi, che ne ha curato la pubblicazione, presenterà il libro La chiesa di San Zenone a Mandello del Lario.

Sul retro di copertina si legge di “interessanti ipotesi inedite riguardo le modifiche architettoniche di San Zenone avvenute nei secoli, in particolare rispetto al raro impianto a doppia navata, sviluppate da Antonio Balbiani, tecnico coinvolto nei lavori di ristrutturazione dell’edificio negli anni Cinquanta”.

Fabiola Bertassi
Fabiola Bertassi

Alla luce dei documenti conservati a Como, Fabiola Bertassi ne approfondisce la storia, la Confraternita e il giuspatronato delle famiglie comitali che hanno gravitato intorno alla chiesa.

Giuliana Ponzellini, specialista nell’ambito delle botteghe lombarde del Quattrocento – vi si legge – ha alcune novità da proporci rispetto agli affreschi del XV secolo che fino ad oggi hanno ricevuto la sola lettura iconografica. I dipinti vengono contestualizzati storicamente e studiati rigorosamente sotto l’aspetto stilistico e delle tecniche artiche del periodo. A Clara Perego si deve l’approfondimento sull’iconografia della Dormitio Virginis”.

La ristrutturazione che ha coinvolto l’interno dell’edificio nel XVIII secolo è oggetto di approfondimento da parte di Noemi Bressan, mentre la campagna decorativa è stata oggetto di studio di Fabiola Bertassi, alla quale si deve l’inedita attribuzione degli affreschi in stile barocchetto lombardo al luganese Giovanni Antonio Torricelli.

Il libro La chiesa di San Zenone a Mandello del Lario potrà essere acquistato al prezzo di 10 euro e il ricavato andrà a favore della parrocchia “Sacro Cuore”.