Concorso “4 Allievi per 4 Piatti”: ultima tappa al Cfpa di Casargo

Tempo di lettura: 4 minuti

casargo_cfpa_alberghiera (79)

 

CASARGO – Quarta e ultima tappa per il concorso “4 Allievi e 4 Piatti” organizzato dall’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco che ha visto in gara 4 studenti per ognuno dei quattro istituti alberghieri provinciali: Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera, Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo, Fondazione Luigi Clerici di Merate e Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo dove la giuria si è seduta a tavola proprio oggi, mercoledì.

 

casargo_cfpa_alberghiera (4)

 

A giudicare le quattro portate preparate dagli alunni del Cfpa di Casargo l’ormai consolidata giuria composta dal presidente dell’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco Vincenzo Di Bella (ideatore del concorso), gli chef Claudio Prandi, Ferruccio Castelli e Massimo Venuti e con loro il giornalista Stefano Cassinelli de Il Giorno e il nostro direttore Lorenzo Colombo.

 

casargo_cfpa_alberghiera_Andrea_Sala
Andrea Sala

 

A Casargo la gara si è aperta con l’antipasto ideato e preparato da Andrea Sala che ha servito una “Millefoglie di cialda di risotto, quenelle di patè di pesce persico, letto di germogli e fiori eduli assortiti”.

 

casargo_cfpa_alberghiera_Lorena_Carla_Barriga
Lorena Carla Barriga

 

Lorena Carla Barriga ha portato in tavola, come primo piatto, i: “Ravioli alla barbabietola del giardino di Renzo, ripieno al cappone e caprino di Montevecchia, morbido di tuorlo di gallina e crema di ortiche”.

 

casargo_cfpa_alberghieraAlice_Trenti
Alice Trenti

 

Quindi il secondo è stato plasmato dalle mani di Alice Trenti  che ha preparato una “Lombatina di cervo con salsa al rosso di Montevecchia, cupola di polenta al taleggio con cuore di ribes rosso e miele millefiori, spaghetti di verdura saltati”.

 

casargo_cfpa_alberghiera_Lorenzo_Donizzetti
Lorenzo Donizzetti

 

 

Infine, il dessert è stato preparato da Lorenzo Donizzetti che ha presentato una”Mousse di ricotta fresca della valle e miele di castagno, crumire di torta Grigna e sorbetto alle more e mirtilli“.

 

casargo_cfpa_Andrea_Sala_Lorenzo_Donizzetti_Lorena_Carla_Barriga_Alice_Trenti
Da sinistra, Andrea Sala, Lorenzo Donizzetti, Lorena Carla Barriga e Alice Trenti

 

Ad aiutare i compagni nel servizio di sala gli impeccabili Mattia Brambilla e Luca Negri. Il tutto si è svolto sotto gli occhi attenti dei docenti Vincenzo de Luca, Luca Villa, Fabrizio Airoldi e Carmine Lamura.

 

casargo_cfpa_alberghiera (7)

 

Con la tappa valsassinese le sfide sono terminate, ora la giuria si riunirà per decretare i quattro alunni vincitori di ogni portata, i cui nomi verranno svelati in occasione della premiazioni che si svolgeranno in occasione di una cela di gala la cui data e location verranno comunicate a breve.

[clear-line]

PS: le immagini dei piatti in concorso che per regolamento non possono essere pubblicate prima della proclamazione dei vincitori troveranno spazio nell’articolo finale in occasione delle premiazioni.

[clear-line]

ARTICOLI CORRELATI

05 aprile – “4 Allievi per 4 Piatti”, in gara gli allievi della Fondazione Clerici di Merate

29 febbraio – “4 Allievi per 4 Piatti”: in gara gli alfieri del Cfp Aldo Moro

26 febbraio – Al via il concorso “4 Allievi per 4 Piatti”. 1^ tappa al Fumagalli di Casatenovo