Concorso Il Piatto di Lecco. Presentiamo il ristorante Il Giardinetto

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO DEL LARIO – Il concorso gastronomico Il Piatto di Lecco organizzato da Confcommercio Lecco ha preso il via ufficialmente lunedì sera. Prima tappa è stato il ristorante Il Giardinetto di piazza Garibaldi a Mandello del Lario in gara per la sezione Lago. Inizia da qui il nostro viaggio gastronomico alla scoperta dei 20 ristoranti che si sfideranno: 9 per la Sezione Lago dove il protagonista sarà il lavarello e 11 per la Sezione Terra dove coniglio e lepre la faranno da padroni.

Come sempre due giornalisti, due rappresentanti di Confcommercio e Vicenzo Di Bella vice presidente Associazione Cuochi di Lecco saranno chiamati a giudicare il piatto in gara. I vincitori delle due Sezioni verranno premiati in occasione del Ristoexpo di Lariofiere a Erba (17 – 20 febbraio 2013).

AMBIENTE – Il Ristorante Il Giardinetto è caratterizzato da un ambiente semplice ma moderno, l’ampia sala è dominata da grandi vetrate che regalano una vista mozzafiato sulla sponda Orientale del Lario, uno scorcio unico capace di regalare intense emozioni. All’interno il richiamo al lago è ben visibile grazie a meravigliose immagini di dimensioni importanti che abbelliscono il locale.

LO CHEFFilippo Pasetto, classe 1983, proveniente dal lago di Garda è ai fuochi della cucina mandellese dal 20 giugno 2011 dopo importanti esperienze; tra le più significative spicca quella al ristorante El Molin (Trentino) alla corte dello chef Alessandro Gimozzi in qualità di 2° chef.

IL PIATTO IN CONCORSO– Paccheri ripieni di lavarello su crema di zucchine alla menta (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso)

LA SCELTA DEL PIATTO – “E’ sempre difficile fare della cucina diversa con la pasta, così con il lavarello che è un pesce versatile, ho scelto il pacchero anch’esso versatile – spiega lo chef Pasetto – L’idea è stata quella di andare a realizzare una sorta di cannellone caratterizzato da un crema di zucchine alla menta che dona freschezza al piatto. Nell’utilizzo degli ingredienti non è mancato l’olio extravergine del Garda… un po’ di campanilismo non guasta“.

LA CUCINA DI PASETTO – Lo chef Pasetto punta molto sull’innovazione con l’abbinamento di gusti davvero particolari. Tra gli antipasti il piatto forte che lo chef ama più di tutti è la Tar-Tar di alici marinate con crema di pomodoro e mozzarella di bufala. Molto interessante anche il patè di lavarello con crostini e marmellate di mele e zenzero. Tra i primi piatti non manca quello in concorso e sfogliando il menù troviamo anche un invitante risotto agli asparagi con petto di quaglia e perlage di tartufo. Passando ai secondi incuriosisce il tortino di patate e pesce persico con peperoni alla lavanda. Infine tra i dessert scopriamo una mousse di ricotta fragole e gelato al gianduia oppure un cremino al cioccolato bianco e marzapane, grano saraceno e frutti rossi…

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Gli ingredienti nei suoi piatti sembrano che facciano all’amore”

COPERTI – 50

PREZZO MEDIO – 35 euro

GIORNO DI CHIUSURA – Mercoledì

CONTATTI – 0341700487 – chef@ristoranteilgiardinetto.net – www.ristoranteilgiardinetto.net – è gradita la prenotazione