Concorso Il piatto di Lecco. Sale in cattedra l’Esposito di Barzio

Tempo di lettura: 3 minuti

BARZIO – Ultima tappa valsassinese per il concorso gastronomico Il Piatto di Lecco che sta per volgere alla conclusione. La giuria ha fatto tappa in quel di Barzio all’hotel ristorante Esposito già Vecchia Osteria del Stremenì (spaventato, sorpreso) soprannome di famiglia le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

AMBIENTE – Solamente l’ingresso del ristorante dove domina un glicine enorme e meraviglioso meriterebbe un capitolo a sè. Ammirato e varcato l’ingresso, l’atmosfera che si respira è tipicamente quella di montagna, dove legno e rame predominano. Delizioso l’angolo del camino che richiama il focolare di famiglia al quale si affiancano caratteristici angoli in tradizionale stile valsassinese. Curiosità tra le curiosità l’antico pozzo coperto da una vetrata che si può ammirare in una sala attigua a quella del ristorante.

CHEFNicola Esposito, classe 1966, chef e patron del locale, rappresenta la quarta generazione della famiglia Esposito alla conduzione dell’attività. Nato e cresciuto tra i fornelli a fianco di papà Gianbattista (ex macellaio) e mamma Maria Annunciata Arrigoni, Nicola si forma alla scuola alberghiera di San Pellegrino, prima di sperimentare il lavoro di cuoco ai fornelli di altri ristoranti. Acquisita la giusta esperienza, fa ritorno a casa dove subentra alla gestione della cucina per anni affianto anche dal fratello Corrado.

IL PIATTO IN CONCORSO – Salsiccia di coniglio, crema di riso e gremolada con spumoncino di mais (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso).

LA SCELTA DEL PIATTO – “L’idea di presentare il coniglio sottoforma di salsiccia nasce da una mia curiosità, dal fatto che fosse una sorta di sperimentazione e non da ultimo dall’idea di riuscire a servire il coniglio in modo diverso e gustoso nel tentativo di renderlo piacevole anche ai più piccoli. A fianco alle salsicce ho voluto proporre oltre a uno spumoncino di mais, una crema di riso le cui origini sono paterne, in quanto è stato mio padre a crearla tempo fa trovando così un modo nuovo per recuperare gli avanzi di riso del giorno prima“.

LA CUCINA DI NICOLA ESPOSITO – “La mia cucina è rustica e tradizionale. Inutile dire che il mio approccio è quello di partire da una materia prima genuina, inutile, perchè ritengo sia scontato per chi fa questo mestiere mettersi ai fornelli con cibi e ingredienti di qualità. Poi all’aspetto tradizionale e rustico cerco di introdurre qualche cosa di innovativo come ho fatto per esempio con il piatto in concorso“. Nella cucina di Nicola non mancano i piatti tipici come la cossola, la polenta con brasato, ma anche qualche delizia del vicino lago come i missoltini serviti rigorosamente con la polenta o il risotto al pesce persico.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Capire quando la gente apprezza il mio lavoro. Credo sia questo il miglior complimento”

COPERTI – 200

PREZZO MEDIO – 25 – 30 euro

GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì

CONTATTI – Via Francesca Manzoni, 33 – 23816 Barzio (Lecco)- Tel: 0341996200 – Sito Internet: www.hotel-esposito.it – Mail: info@hotel-esposito.it