Concorso Il Piatto di Lecco. Sez. Lago: ultima fermata al Montecodeno

Tempo di lettura: 3 minuti

VARENNA – E’ a Varenna, perla del lago, che la giuria della sezione Lago del concorso gastronomico Il Piatto di Lecco ha compiuto l’ultimo suo dovere, varcando la soglia del ristorante Montecodeno. Qui, patron e chef è Ferruccio Castelli, figura di spicco nel settore per essere il presidente dell’Associazione Cuochi di Lecco e provincia.

AMBIENTE -Situato a pochi passi dal Ferry Boat e dalla passeggiata romantica, il ristorante Montecodeno è caratterizzato da un’ambiente semplice e accogliente. Qui la cordialità è di casa. Un piccolo angolo del buon gusto che merita di essere “assaggiato”.

CHEF – Ferruccio Castelli, classe 1946, non è diventato Chef per caso, ma per fame… La sua storia ha dell’incredibile perchè il suo esordio in cucina non è stato dettato dalla scelta consapevole di una professione, ma di un bisogno primario, la fame. “Quando avevo circa 9 anni, ero finito a lavorare in un’officina qui a Varenna, la paga era così bassa che persino il cibo scarseggiava, così dopo qualche anno decisi che era ora di cambiare e lasciato il mio paese natio sono finito a Milano, accettando di pelar patate all’allora ristorante Biffi… ma almeno lì mangiavo. La mia storia lavorativa inizia così, per fame. Poi pian piano mi sono fatto strada, il lavoro iniziava a piacermi e così ho iniziato a girare qualche ristorante sempre a Milano“. Acquisita una buona esperienza ai fornelli Castelli approda a Villa Serbelloni a Bellagio, poi al Genazzini quindi al Crystal di St. Moritz fino all’età di 33 anni, quando decide di tornare a Varenna e restarci, aprendo l’albergo ristorante Montecodeno che gestisce da più di 30 anni insieme alla moglie Marina, alla figlia Lucia e al genero Emanuele.

IL PIATTO IN CONCORSO – Involtini di filetti di Lavarello ripieni alle verdurine (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso).

LA SCELTA DEL PIATTO – L’ispirazione di questo piatto l’ho avuta in Cina, viaggio che ho fatto ormai quindici anni fa. E’ stato in quell’occasione che prendendo spunto dagli involtini primavera originali ho sviluppato questa ricetta abbinando il lavarello alle verdurine. Si tratta di un piatto che propongo nel mio menù tutto l’anno.

LA CUCINA DI FERRUCCIO CASTELLI – “La mia è una cucina locale dove prodomina il pesce di lago, anche se ovviamente nel mio menù la carne non manca. Tuttavia il 99% delle persone che vengono a mangiare da me vengono per i piatti di pesce. Tra le mie invenzioni più originali posso citare le tagliatelle al ragù di lago, senza dimenticare il risotto al pesce persico, altro piatto davvero delizioso“.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Come mangio il pesce da lei non lo mangio da nessun altra parte”

COPERTI – 45

PREZZO MEDIO – 35

GIORNO DI CHIUSURA – Mai nel periodo estivo. Chiuso da dicembre fino a febbrazio

HOTEL 3 stelle – 11 camere

CONTATTI– Ristorante Montecodeno – Via Croce 2 – 23829 Varenna (LC) – Telefono: 0341 830123 |- Fax +39 0341 815227 – Email: info@hotelmontecodeno.com – sito internet: www.hotelmontecodeno.com