Concorso Il Piatto di Lecco. Si sale a Il Portichetto di Vezio

Tempo di lettura: 3 minuti

PERLEDO – Tappa nella splendida frazione di Vezio (Perledo) per la giuria del concorso Il Piatto di Lecco dove si trova il ristorante Il Portichetto incastonato in una cornice unica a ridosso dell’omonimo Castello. Il locale gestito dai coniugi Greppi partecipa al concorso nella sezione Terra ed ha proposto un piatto a base di lepre.

AMBIENTE – Il Portichetto possiamo quasi defirlo un ristorante in miniatura caratterizzato da un ingresso suggestivo dove trova spazio una piccola sala con angolo bar che regala un’atmosfera calda e accogliente. Il locale è poi caratterizato da una sala più ampia con soffitto a volta decisamente suggestiva e graziosa; mentre lo spazio esterno utilizzato nel periodo estivo fa compiere ai clienti una sorta di tuffo nel passato ai tempi di re, regine e castellane.

CHEFCarlo Greppi, 56 anni, chef possiamo dire quasi per caso. Una storia davvero singolare la sua, iniziata circa 12 di anni fa quando ancora la sua professione era quella del muratore. “Avevo una piccola attività edilizia – spiega – e mai avrei pensato di cambiare la mia vita professionale in modo così radicale. Tutto è cominciato quando mia figlia ha concluso gli studi alla scuola alberghiera. E’ a quel punto che abbiamo deciso di aprire un ristorantino nei locali sotto casa; peccato che dopo due anni di attività mia figlia abbia deciso di vivere qualche esperienza professionale lontano da casa… e così mi sono trovato ad un bivio: chiudere il ristorante oppure cambiare lavoro e vestire i panni del cuoco. Non è stata una decisione facile, ma grazie all’aiuto dell’amico Ferruccio Castelli presidente Associazione Cuochi di Lecco e Provincia ho lasciato il mio vecchio lavoro per mettermi ai fornelli, professione che ormai svolgo da 9 anni abbondanti”.

PIATTO – Lepre in agrodolce (Ricetta e foto per regolamento non possono essere pubblicati fino alla fine del concorso).

SCELTA DEL PIATTO – “Dopo aver deciso di partecipare al concorso nella sezione Terra, la scelta è andata subito alla lepre per non realizzare il solito coniglio. Così ho cercato di realizzare un piatto introducendo qualche novità. Sono partito da alcune ricette base per la realizzazione della lepre arrivando a creare la mia lepre in agrodolce.

LA CUCINA DI CARLO GREPPI – Cucina tradizionale e tipica quella di Carlo Greppi caratterizzata da piatti di carne e pesce di lago. “Propongo tutti i piatti tipici del nostro territorio, a cominciare da quelli di lago dove non mancano missoltini, squartoni, agoni e lavarelli tanto per citarne alcuni, mentre per i piatti di carne propongo brasati, filetti, scaloppine e piatti di selvaggina. Per quanto riguarda i primi si spazia dalla pasta, ai cosoncelli per arrivare alla mia specialità: i risotti”.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA– “I suoi risotti sono unici”.

COPERTI -50 tra interno ed esterno

PREZZO MEDIO – 20 euro bevande escluse (18 euro menù turistico)

GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì e mercoledì sera nel periodo invernale, nel periodo estivo mai

CONTATTI – Vezio Perledo (Lc)  Via della Foppa, 2 Tel. 0341-830316 – Cell. 347-9056030 – Fax 0341-830316  – www.ristoranteilportichetto.com – Email: info@ristoranteilportichetto.com prenotazione telefonica consigliata