Concorso Il Piatto di Lecco. Tappa ai Sassi Rossi

Tempo di lettura: 3 minuti

CRANDOLA – Tappa in Alta Valsassina per il concorso Il Piatto di Lecco, che esordisce anche nella sezione Terra. Meta della giuria è stato l’Albergo Ristorante Sassi Rossi di Crandola Valsassina, aperto nel 1976 dal valtellinese Pietro Giumelli e dalla moglie Franca. Ora ai fornelli ci sono i figli, Anna e Giulio. E proprio Anna è stata la vincitrice della scorsa edizione sempre nella sezione Terra quando l’ingrediente principe è stato il formaggio, le sue tagliatelle di castagne con Taleggio e mele ha sbaragliato i concorrenti.

AMBIENTE – I tavoli nell’ampia sala sono ben disposti e le grandi finestre perimetrali regalano una fantastica vista sulle Grigne dirimpettaie. L’interno del locale si presenta come un tipico ristorante di montagna dove il legno predomina. Davvero suggestivo l’angolino con camino e oggetti in rame appesi alla cappa che rendono il posto accogliente e caldo. Non manca un’ampia taverna dove vengono organizzate feste da ballo, come in occasione della notte di S.Silvestro, del Carnevale, di cerimonie nuziali o di compleanni.

LA CHEF – Praticamente Anna Giumelli dal 1973, anno di nascita, ha trascorso la sua vita in cucina. A fianco di papà Pietro che fino a pochi anni fa ricopriva il ruolo di chef, Anna ha potuto carpire tutti i segreti della cucina casalinga che caratterizza l’attività rigorosamente a conduzuione familiare sin dagli esordi del 1976. Con lei il fratello Giuglio con il quale condivide la direzione dei fornelli.

IL PIATTO IN CONCORSO – Arrosto di coniglio di Comasira al timo, patè del suo fegato, salsa alla birra “La Mia Birra” di Premana, purè di carote. (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso).

LA SCELTA DEL PIATTO – “La scelta del coniglio al posto della lepre (il concorso prevede l’utilizzo di una delle due carni, ndr) è stata dettata dal fatto che abbiamo un allevamento rustico di conigli vicino, quindi è un prodotto di casa, come del resto il timo. Per quanto riguarda l’apetto innovativo abbiamo voluto introdurre la birra, ovviamente non una qualunque, ma quella che viene prodotta a Premana, quindi le carote che abbiamo utilizzato anche come decorazione“.

LA CUCINA DI GIUMELLI– Ai Sassi Rossi la cucina è quella tipica casalinga: cassoela, bolliti, risotti, scapinasc, funghi porcini, taleggio, formaggi di Latteria, polenta targna, selvaggina, ma l’influenza valtellinese del signor Pietro nativo di Cino (So) è tutt’ora presente, e infatti anche nella cucina della figlia Anna non mancano sciatt, taorz, pizzoccheri e molto altro ancora.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Sono meglio i tuoi Pizzoccheri che quelli preparati in Valtellina”

COPERTI – 220

PREZZO MEDIO – 25 euro (bevande incluse)

GIORNO DI CHIUSURA – Martedì (Albergo sempre aperto)

CONTATTI – 0341.840125 – 840583 – info@sassirossi.it – www.sassirossi.it