Concorso Il piatto di Lecco, tocca al ristorante Il Bugigattolo

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTAMASNAGA – Dopo una settimana di pausa è ricominciato il Concorso gastronmico Il Piatto di Lecco. Per la sezione terra è il terzo appuntamento con la giuria che martedì ha fatto visita al ristorante Il Bugigattolo di Costamasnaga, frazione di Camisasca.

AMBIENTE – Il Bugigattolo con i suoi 36 coperti regala un ambiente caldo e accogliente. Il legno primeggia e l’angolo camino sprigiona tutto il suo fascino creando un’atmosfera davvero suggestiva. Cortesia e professionalità fanno sentire il cliente a proprio agio in un ambiente decisamente piacevole.

LO CHEF – Adelio Rigamonti, classe 1958, patron e sommelier de Il Bugigattolo nasce e cresce in una famiglia di ristoratori. Agli albori del 1900 i nonni Carolina e Giuseppe, proporio in località Camisasca, danno vita a un’osteria che il figlio Aldo e la moglie Natalina trasformano col tempo in trattoria. Con la scomparsa della mamma subentra la zia Elena, quindi è il turno di Adelio al quale non poteva certo mancare il feeling con i fornelli. A lui quindi il compito di rilanciare l’attività nel terzo millennio. “Quando avevo 6 anni – ricorda – anzichè giocare come gli altri bambini ai cow-boy io mi divertivo in cucina a preparare uova al tegamino e bistecche”. Un gioco che pian piano è diventato una passione quindi una professione per un connubio perfetto.  “Prima di gestire il locale – prosegue Rigamonti – ho frequentato la scuola alberghiera Carlo Porta, dopodichè ho fatto diversi stage soprattutto in Francia, nella Camargue, Provenza e Costa Azzurra, poi l’approdo definitivo a Il Bugigattolo“.

IL PIATTO IN CONCORSO – Terrina di conigli tiepida con extra vergine alla cenere vegetale (antipasto). Ricordiamo che ricetta e foto per regolamento non possono essere pubblicati fino alla fine del concorso

LA SCELTA DEL PIATTO – “Ho cercato di trovare il giusto equilibrio tra tradizione quandi il coniglio e l’innovazione senza tuttavia esagerare per poterlo proporre come piatto veloce e facile da realizzare. Non una prima portata ma un antipasto stuzzicante che ben si addice anche nella stagione estiva”.

LA CUCINA DI ADELIO RIGAMONTI – Nella cucina di Adelio Rigamonti, si respira e si assapora la tradizione a 360°. Le materie prima nel limite del possibile sono a chilometro zero: “La ricercatezza e la cura nello scegliere le materie prime è fondamentale – spiega lo chef – soprattutto quando si vogliono proporre e riscoprire i veri piatti di una volta come le lumache e le rane, ma non solo”. Una cucina quella di Rigamonti molto legata al territorio e proposta in modo innovativo, capace di spaziare anche con proposte di piatti nazionali e internazionali con una buona dose di creatività. Quello che è certo è che la continuità e la scrupolosa scelta delle materie prime fa sì che i piatti conservino ancora quei sapori di genuinità della buona cucina.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Qualche apprezzamento c’è stato, ma la soddisfazione maggiore è stata l’essere riuscito a far apprezzare le lumache a chi non ne voleva sapere…”

COPERTI – 36

PREZZO MEDIO – 40 euro (bevande escluse)

GIORNO DI CHIUSURA – lunedì

CONTATTI – www.ilbugigattolo.com – Costamasnaga (Lecco), via Camisasca, 32-  Loc. Camisasca – Tel: 031855022 – info@ilbugigattolo.com