Confcommercio e formazione, il catalogo dei corsi 2018

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Chiara Silverij, responsabile Area Formazione Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri, presidente Cat Unione Lecco Srl e Alberto Riva, Direttore Confcommercio Lecco

 

LECCO – Tornano anche per il 2018 i richiestissimi corsi di formazione targati Confcommercio Lecco-Cat Unione Unione Lecco Srl: il catalogo 2018 è stato presentato mercoledì  mattina dal Direttore di Confcommercio Alberto Riva, il presidente Cat Angelo Belgeri e la responsabile Area Formazione Chiara Silverij. 

Una ricca e vasta offerta di proposte, frutto di un sempre più importante investimento in termini di formazione fatto da Confcommercio Lecco. “Questo è un aspetto vitale per la sopravvivenza delle nostre imprese – ha dichiarato il direttore Riva – negli ultimi 10 anni la proposta è cresciuta in qualità e competenze dei docenti che tengono i nostri corsi”. Ricordata fra le altre cose la recente collaborazione con l’Università Bocconi per i corsi di Alta Formazioni dedicati al Turismo, ma non solo: “Con il mondo universitario – ha ricordato Riva – abbiamo instaurato un ottimo rapporto e sono diversi i docenti che si offrono di tenere i corsi sui più svariati ambiti”.

Come ha ricordato Belgeri l’offerta di Confcommercio Lecco è valida non solo per gli associati, ma anche per imprese di altre categorie che negli anni hanno trovato nella proposta dell’associazione lecchese un punto di riferimento per la propria formazione, e, naturalmente, per i cittadini privati. “L’accessibilità ai corsi – ha detto Belgeri – si è ampliata anche grazie alla possibilità di seguirli online grazie ad una specifica piattaforma aperta lo scorso febbraio”.

Chiara Silverij

Indicativi i dati del 2017 relativi alla formazione: 165 i corsi erogati, per un totale di 1.600 ore di lezione e 2.500 persone iscritte.

Nel dettaglio dell’offerta 2018 è entrata la responsabile Area Formazione Chiara Silverij: “Come ogni anno abbiamo diviso il catalogo in due parti, una dedicata ai corsi obbligatori (es. sicurezza sul lavoro, igiene, ndr) e una dedicata ad aree specifiche come l’informatica, il digitale, la cucina, il mondo della ristorazione. Corsi, questi ultimi, accessibili anche ai privati interessati”.

Riconfermati i corsi per imparare ad utilizzare facebook e i pacchetti office, così come quelli di lingua inglese. Novità di quest’anno, un corso di tedesco turistico e commerciale livello base.

Nell’area bar/cucina/ristorazione tornano i corsi di barman e di caffetteria, così come quello della pizza e focaccia. Novità il corso di miscelazione avanzata (per i barman professionisti) e corsi di cucina dedicati ai più piccoli, pensati in tre percorsi a tema Natale, Carnevale e Estate. Spazio anche ai corsi Creativi, quest’anno dedicati all’organizzazione perfetta del proprio armadio e della propria cucina.

Attenta a tematiche sempre più attuali per le aziende Confcommercio Lecco ha quest’anno proposto due corsi innovativi, uno dedicato al Welfare e al Benessere Organizzativo (in collaborazione con Confcommercio Monza, ndr) e uno di Autodifesa Informatica. 

“Anche quest’anno – ha ricordato Belgeri – i corsi saranno finanziati dagli Enti Bilaterali al 50%, in alcuni casi al 100%”.

Il catalogo dei corsi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Confcommercio Lecco , sezione Corsi di Formazione