Consonno, Facchinetti: “Il progetto c’è. Una città accessibile a tutti”

Tempo di lettura: 2 minuti

facchinetti - consonno (9)

OLGINATE – “Ci siamo, non ci posso ancora credere ma ci siamo. Per fare bene le cose ci vuole tempo ma possiamo dire di aver fatto il primo gradino: il progetto. Il progetto sta prendendo forma: l’università, le scuole professionali, le case per gli studenti, i punti di aggregazione, la zona ludico/commerciale, etc . Sarà un paese completamente autosufficiente in tutto e per tutto”.

Facchinetti torna alla carica e come aveva promesso nel suo sopralluogo a Consonno di circa un mese fa sta lavorando al progetto per realizzare la “Città dei giovani”. L’idea dell’artista è quella di trasformare la frazione olginatese in un centro per giovani, con uno sguardo alla loro formazione professionale per dare loro un’occasione in più nel mondo del lavoro e costruire il loro futuro.

facchinetti - consonno (5)Dj Francesco, attraverso la propria pagina Facebook, aggiorna i fans che il progetto della nuova Consonno punta ad abbattere ogni tipo di barriera architettonica: “Sarà accessibile a tutti. Vorrei destinare scuole e abitazioni a ragazzi diversamente abili e, siccome lo sono anche io, vorrei fare personalmente dei corsi a quelli che amo definire “ragazzi speciali” che tutti chiamano dislessici. Vorrei far capire a loro e a tutti che essere dislessici non vuol dire essere diversi, ma essere speciali. Mi piace pensare che chi è dislessico fa uscire le parole dalla bocca con un po’ di ritardo perché le sue parole non passano dalla testa ma da cuore”.

L’artista fa sapere di aver ricevuto proposte “molto interessanti da parte di finanziatori Europei e Extraeuropei. “La nostra città piace molto” esulta.

“Come vi avevo detto non è ancora tempo di pensare ai soldi, ora chiudiamo il progetto e andiamo a bussare alla porta delle istituzioni, senza di loro non si va da nessuna parte. L’Italia ha bisogno di noi. I giovani hanno bisogno di noi. Facciamolo ora”.