Controlli al mercato: caccia all’ambulante “moroso”

Tempo di lettura: 2 minuti

mercato Lecco area Piccola

LECCO – E’ stato un sabato di controlli al mercato cittadino di Lecco, l’ennesimo da un paio di settimane dopo che l’amministrazione comunale ha deciso la linea dura contro gli inadempienti tra gli ambulanti: autorizzazioni e pagamenti della tassa per l’occupazione del suolo al centro delle verifiche della Polizia Locale alla bancarelle nell’area della Piccola.

“Da circa un mese abbiamo intensificato questi controlli – spiega il vice sindaco Francesca Bonacina – da parte del Comune ci sarà tolleranza zero verso chi non rispetta le regole. Si tratta di un’operazione che mira a ristabilire la legalità e i commercianti sono dalla nostra parte”.

A novembre, infatti, l’amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo con la Fiva Confcommercio per garantire il decoro e la funzionalità del mercato dell’area della Piccola, realizzando un volantino per invitare gli operatori presenti a prestare particolare attenzione ai comportamenti assunti. Un provvedimento reso necessario dopo ripetute segnalazioni relative a danneggiamenti di alcune attrezzature e dotazioni presenti nell’area mercatale, ma anche il problema degli ambulanti “morosi” era stato segnalato a suo tempo.

Lo scorso sabato la Polizia Locale aveva già emesso un avviso nei confronti di chi ancora non era in regola, pena la perdita del posto bancarella nel caso di mancato versamento del dovuto, anche se finora nessuno degli ambulanti sarebbe stato allontanato. A quanto sembra alcuni di loro sarebbero riusciti a sanare la propria posizione, ci sarebbero però una quindicina di “irreperibili” che devono ancora somme al Comune.

“Fa piacere che si siano intensificati i controlli – spiega il presidente della Fiva lecchese, Rino Barbieri – ora è però necessario mettere in atto le procedure previste, senza attendere altro tempo. Bisogna intervenire applicando il regolamento”.