Controllo natanti sul lago di Garlate: sperimentazione riuscita

Tempo di lettura: 2 minuti

controllo_lago_garlate_polizia_pescate (7)

PESCATE – Nel primo pomeriggio di oggi, domenica, è scattata la prima operazione congiunta Guardia costiera /polizia locale Pescate-Garlate per il controllo dei natanti sul lago di Garlate.

Le operazioni hanno riguardato il controllo del tratto di sponda dal confine nord di Pescate con Galbiate al confine sud di Garlate con Olginate.

controllo_lago_garlate_polizia_pescate (5)
La Guardia costiera di Dongo con gli agenti (da sinistra) Cristian Ghezzi e Giancarlo Rocca

 

La collaborazione coordinata dal comandante PL Dante De Capitani assume carattere sperimentale per queste ultime settimane estive, e sarà ufficializzata per la prossima estate 2017 con una specifica convenzione tra la Guardia Costiera Ausiliaria di Dongo e il comando di PL Pescate-Garlate per il controllo operativo del Lago di Garlate di pertinenza dei due comuni, che rappresenta quasi i due terzi di tutto il lago.

controllo_lago_garlate_polizia_pescate (6)

La Polizia Locale sui natanti della Guardia Costiera avrà il compito di sanzionare le imbarcazioni difformi, i guidatori senza patente o con equipaggiamento carente e ogni altra infrazione al codice nautico. Le motovedette faranno scalo al pontile canottieri e al parco Fornaci di Pescate e al pontile zona bocciofila a Garlate.

controllo_lago_garlate_polizia_pescate (4)

Oltre ai controlli sul lago la Guardia Costiera effettuerà anche controlli appiedati sulle sponde a lago dei due comuni, redigendo ogni volta una specifica relazione scritta di rapporto.

controllo_lago_garlate_polizia_pescate (2)