Convegno. Senza glutine? Un’opportunità per la ristorazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Peppino Ciresa_ ConfcommercioLECCO – Sensibilizzare le aziende del settore eno-gastronomico della nostra provincia anche in vista di Expo 2015.

E’ questo l’obiettivo del convegno gratuito “Senza glutine? Opportunità consapevole per la ristorazione” organizzato da Confcommercio Lecco per il prossimo 24 febbraio in collaborazione con Aic Lombardia e l’Asl di Lecco e con il patrocinio di Expo Milano 2015. Destinatari di questo appuntamento bar, ristoranti e catering, alberghi e b&b, panifici e pasticcerie, macellerie e gastronomie, cuochi.

“Riteniamo che i professionisti del settore non siano adeguatamente informati sul tema della celiachia e  che questo momento di confronto possa fornire utili indicazioni per prepararsi ad accogliere i visitatori di tutto il mondo – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Siamo convinti che questo convegno possa dare suggerimenti e offrire opportunità a tutti gli operatori del food lecchese. E siamo orgogliosi di poter contare sul patrocinio di Expo 2015”.

Il programma dell’incontro, che si svolgerà presso la sala conferenze dell’associazione in piazza Garibaldi, prevede alle 14 un welcome coffee gluten free, seguito alle 14.15 dal saluto di apertura lavori da parte di Confcommercio Lecco. Alle 14.30 il primo intervento sul tema “Il ruolo dell’Asl nelle problematiche riguardanti la preparazione, trasformazione e distribuzione di alimenti privi di glutine” a cura di Angelo Ferraroli – direttore U.O.C Sanità Pubblica e Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Asl Lecco. Dalle 15 sono in programma tre interventi da parte di Aic Lombardia Onlus su “Il progetto Alimentazione Fuori Casa (Afc) di Aic verso Expo 2015: nuove opportunità di business” (Elena Sironi – responsabile progetto Alimentazione Fuori Casa), “Approvvigionamenti, logistica, cotture e servizio” (Edris Rahimi – tutor ristorazione progetto Alimentazione Fuori Casa), “Contaminazioni e piano di autocontrollo” (Davide Pitari – tutor ristorazione progetto Alimentazione Fuori Casa). Alle 17.30 il Cfp Alberghiero di Casargo porterà il suo contributo sull’argomento “La celiachia in cucina: impegno alla formazione dei nuovi operatori”: interverrà Francesco M. Silverij – presidente Agenzia Provinciale Attività Formative. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.

Per informazioni contattare l’Ufficio Formazione (0341356911)