Coppie in festa a Mandello. Il parroco: “Non ascoltate le voci di egoismo”

Tempo di lettura: 4 minuti

MANDELLO – Dai 10 ai 65 anni di nozze, “celebrati” nella domenica del buon Pastore. Mandello ha festeggiato oggi gli anniversari di matrimonio, riunendo per l’occasione nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore oltre cinquanta coppie.

“Abbiamo iniziato il nostro cammino insieme – era scritto sull’elegante brochure consegnata agli sposi prima dell’inizio della celebrazione – pieni di speranza e di buoni propositi. E oggi siamo qui a rinnovare quelle promesse di amore, lealtà, rispetto, pazienza e comprensione che ci siamo fatti il giorno del nostro matrimonio”. Poi una sorta di appello: “Chiediamo a Dio e a tutti coloro che ci amano di essere testimoni attivi di quelle promesse”.

Sull’ultima pagina l’immagine di Papa Francesco, le parole “permesso”, “scusa” e “grazie” e l’ammonimento del pontefice: “Se si dicono queste tre parole la famiglia va avanti”.

Nelle due pagine centrali la “preghiera degli sposi”, letta da una delle coppie in festa a conclusione della cerimonia, che contiene una serie di invocazioni: “…O Signore, aiutaci a tenere sempre vivo il nostro amore, aiutaci ad affrontare la vita con semplicità e serenità, aiutaci a tenere la nostra famiglia aperta alle persone che ci circondano e aiutaci a riconoscere in te il centro della nostra vita, perché la nostra unione sia sempre più immagine viva del tuo immenso amore”.

Alle letture della domenica si è rifatto il parroco nella sua omelìa. “Il gregge siamo noi – ha detto don Pietro Mitta – e Gesù è il pastore”. Poi due interrogativi: “Ma noi ascoltiamo sempre la voce di Cristo? E quanto ci nutriamo della sua parola?”.

Il sacerdote ha peraltro ricordato che “spesso tante voci ci allontanano da lui” e esortato le coppie “a mettersi in ascolto reciproco, anche nei confronti dei figli”.

“Parlare e imporsi è certo più facile – ha aggiunto don Pietro – e tuttavia abbiamo il dovere di ascoltare e di respingere quelle voci che ci distolgono dal Signore e che ci dicono soltanto di guardare a noi stessi, facendoci sentire superiori agli altri”.

“Sono solo voci di egoismo”, ha affermato il parroco, che avviandosi a concludere la sua omelìa ha esortato le coppie “a sperimentare una gioia e una vita piena, in ogni circostanza”.

Alla preghiera dei fedeli una serie di invocazioni. Tra le altre quella di trovare “la forza necessaria per essere sempre disponibili nei rapporti familiari e nel servizio del prossimo” e perché i figli “sappiano progettare e vivere la loro vita con coerenza e generosità, nel rispetto dei valori umani e critiani”.

Queste tutte le coppie in festa a Mandello:

10 anni di matrimonio – Jerzy Wojciech Cecot e Maria Cantoni, Andrea Cesana e Elisa Lafranconi, Luca Fagetti e Valentina Lafranconi, Omar Negri e Mara Vitali, Valeriano Panizza e Daniela Passoni, Alberto Redaelli e Lorena Fontana, Cesare Tentori e Cristina Balatti. 25 anni – Giuseppe Capozzoli e Rosetta Labruna, Domenico Mambretti e Laura Pezzati, Emilio Nani e Marialuisa Feretti, Giulio Rompani e Cinzia Ciappesoni, Aldo Rossi e Giovanna Fasoli, Matteo Sacchi e Katia Tantardini, Marco Stropeni e Maria Cristina Gatti, William Vimercati e Annalisa Zucchi. 40 anni – Ersilio Balatti e Antonella Bernasconi, Lorenzo Gaddi e Simonetta Marcias. 45 anni – Giuseppe Balatti e Fulvia De Battista, Augusto Beccalli e Susanna Venturini, Gian Piero Belgeri e Andreina Lafranconi, Gianfranco Cattaneo e Donata Lafranconi, Antonio Cazzante e Vittorina Aliverti, Gianfranco Corti e Maria Angela Scotti, Francesco Imperatori e Lucia Bottagisi, Gian Maria Lafranconi e Daniela Corti, Alberto Maggi e Agnese Belingheri, Domenico Poletti e Loretta Lafranconi, Gian Maria Pomi e Bruna Cesana, Antonio Pungitore e Amelia Brescia, Ezio Rompani e Francantonia Alborghetti, Giuseppe Trimarchi e Silvana Arrigoni, Giampietro Vanini e Anna Maria Martignoni, Angelo Zucchi e Maria Origgi. 50 anni – Amerigo Alippi e Giacomina Compagnoni, Aldo Angione e Flavia Di Marzo, Alberto Arnaudo e Assunta Fazari, Laura e Saverio Belingheri, Remigio Bonacina e Luisa Balatti, Mario Bonfanti e Marilena Barra, Leandro Corotto e Vanda Luzzi, Giuseppe Dell’Oro e Maria Luigia Rottoli, Emanuele Di Donato e Maria Rosa Licini, Luigi Fattore e Mariagrazia Patriarca, Bruno Lafranconi e Maria Fontana, Mario Milani e Caterina Tonino, Angelo Missaglia e Graziella Mornico, Vincenzo Montani e Olga Rusconi, Giovanni Sparicio e Renata Calatrò, Mario Tagliaferri e Marcella Galbusera, Carla e Augusto Valsecchi. 55 anni – Noè Compagnoni e Pasqualina Lafranconi, Dionisio Fabbris e Dorina Gaddi, Tarcisio Pensa e Amelia Masanti, Angelo Riva e Adalgisa Zucchi, Bruno Parmigiani e Rosa Valsecchi. 60 anni – Antonio Agliati e Maria Mambretti, Fulvio Bianchi e Angelina Poletti, Lino Maresi e Elena Carozzi. 65 anni – Carlo Lafranconi e Lieta Amadeo.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO DOMENICA 7 MAGGI O A MANDELLO