Coppie in festa a Mandello. Il parroco: “Voi siete un esempio”

Tempo di lettura: 4 minuti

anniversari_matrimonio_Mandello_2016 (9)

MANDELLO – Coppie in festa a Mandello, domenica 8 maggio, per il tradizionale appuntamento con gli anniversari di nozze. Due quelle che hanno tagliato il traguardo dei 60 anni, otto le coppie sposate da 55 anni. Oltre a loro anche nove coppie in festa per i 50 anni, sette per i 45, sei per i 40, cinque per i 25 e tre per i loro primi 10 anni di vita da coniugi.

Per tutte l’appuntamento era al “Sacro Cuore”, dove il parroco don Pietro Mitta ha celebrato la messa.

Prima dell’inizio del rito religioso è stato ricordato che gli sposi “camminano insieme, sostenendosi a vicenda” e “hanno svolto la missione di padre, di madre e di nonni, con il segno dell’amore che Dio ha impresso nella loro vita”.

“Siamo lieti di associarci a voi nell’inno di lode al Dio altissimo per tutti i benefici che vi ha donato con generosità nella vita familiare – è stato detto – Egli vi confermi nel reciproco amore, perché formiate sempre più un cuor solo e un’anima sola, come autentici testimoni del suo amore fedele”.

Sul concetto di amore è tornato don Pietro nella sua omelìa. “Avete vissuto e continuate a vivere questo comandamento – ha detto il sacerdote rivolto proprio alle coppie in festa – e con la vostra testimonianza voi siete un grande esempio per tutta la nostra comunità”.

“Siamo chiamati ad accogliere l’amore di Gesù come un dono “, ha aggiunto il parroco del “Sacro Cuore”, che richiamandosi al mistero dell’Ascensione celebrata appunto domenica 8 maggio ha spiegato che “Dio ci vuole responsabilizzare e noi dobbiamo cercare il suo volto non in Cielo ma su questa terra, qui accanto a noi”.

anniversari_matrimonio_Mandello_2016 (23)Essere sposi vuol dire anche dedicare il tempo a se stessi, parlare e riflettere insieme. Poi un altro incoraggiamento: “Siete un esempio di fiori che splendono, un segno forte e chiaro perché ciascuno possa prendere per mano la propria vita e dare testimonianza della propria fede in un modo nuovo”.

“Abbiamo iniziato il nostro cammino insieme – era scritto sul libretto consegnato a tutte le coppie all’inizio della cerimonia – pieni di speranza e di numerosi buoni propositi. E oggi siamo qui a rinnovare quelle promesse di amore, lealtà, rispetto, pazienza e comprensione che ci siamo fatti il giorno del matrimonio”.

Alla preghiera dei fedeli le coppie hanno rivolto invocazioni al Signore per loro stesse e per i figli, “perché aiutati dal nostro esempio sappiano progettare e vivere la loro vita con coerenza e generosità, nel rispetto dei valori umani e cristiani”.

E nel giorno della festa di tutte le mamme una preghiera è stata indirizzata proprio a loro: “Rallegra i loro giorni di consolazione – è stato detto – e colmale di affetto e di gratitudine”. E ancora: “Possano vedere i loro figli aprirsi alla vita con fiducia e speranza, con coraggio e entusiasmo”.

Al termine della celebrazione eucaristica e dopo la lettura della preghiera degli sposi le coppie si sono spostate in oratorio per il rinfresco e per un momento di condivisione, oltre che per ricevere il dono consegnato loro dal parroco. Nel salone spiccavano uno striscione e un auspicio: “L’amore accompagni sempre il vostro cammino”. Sul muro un’altra scritta: “Auguri di cuore per la vostra storia infinita”.

Questo l’elenco delle coppie in festa al “Sacro Cuore” per gli anniversari di matrimonio:

60 ANNI Maria Teresa Stropeni- Amanzio Compagnoni, Mafalda Fracassetti-Natale Zucchi.

55 ANNIAnna Alba-Giovanni Brunetti, Rosaria Zucchi-Pietro Luigi Curioni, Fausta Fasoli-Angelo Mauri, Rita Magni-Angelo Muttoni, Lilliana Panizza-Francesco Passini, Bice Passini-Bruno Rigamonti, Lucia Fabbian-Rino Salmaso, Maria Teresa Mainetti-Luciano Stropeni.

50 ANNILuisa Poletti-Pier Giovanni Amadori, Mariarosa Manzini-Giuseppe Belfiglio, Maria Rosa Pitton-Gianfranco Bertoli, Brunangela Rusconi-Armando Bianchi Ferri, Adele Cochi-Angelo Dotti, Flavia Comini-Giuseppe Fasoli, Giuliana Volta-Mauro Lollini, Maria Fedrighi-Guido Macchiavelli, Mafalda D’Angelo-Claudio Pala.

45 ANNITeresita Tami-Carlo Bottazzi, Adele Vanini-Luigi Compagnoni, Carla Maggi-Adriano Dellamano, Silvana Gallandra-Giovanni Fazio, Pierina Cendali-Pietro Pasquini, Annamaria Greppi-Eugenio Pezone, Anna Maria Lafranconi-Leonardo Zucchi.

40 ANNIAntonella Castelnuovo-Augusto Belingheri, Anna Zucchi-Giuseppe Chiesa, Carla Bottagisi-Nilo Compagnoni, Eugenia Poletti-Cesare Lafranconi, Francesca Capocasale-Luigi Orio, Elisa Gallandra-Amedeo Rompani.

25 ANNIOrnella Viscardi-Danilo Belingheri, Lucia Sirico-Ivano Compagnoni, Gabriella Benaglio-Domenico Lassi, Cinzia Rava-Gabriele Pelacchi, Anna Morganti-Juan Zanatta.

10 ANNILaura Gatti-Dario Bonacina, Michela Dell’Oro-Paolo Crotta, Sara Bissichini-Alessandro Sala.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO DOMENICA 8 MAGGIO AL “SACRO CUORE” DI MANDELLO