Coro Siyahamba, “The Dreamers” e un soprano venerdì 27 in concerto

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Gruppo cameristico "The Dreamers" festeggerà venerdì 27 novembre a Nuova Olonio il primo anno di attività.
Il Gruppo cameristico “The Dreamers” festeggerà venerdì 27 novembre a Nuova Olonio il primo anno di attività.

 

DORIO – Il coro gospel Siyahamba di Ballabio diretto dal maestro Massimo Gilardoni insieme al Gruppo musicale cameristico “The Dreamers” e al soprano Caterina Iora per una serata organizzata in occasione del primo anniversario di fondazione proprio del gruppo cameristico nato appunto nel 2014 per volontà di Andrea Dell’Era (che lo dirige e ne porta avanti l’attività anche sotto l’aspetto organizzativo) e Luca Perotto.

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 27 novembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore a Nuova Olonio.

Andrea Dell’Era, residente a Dorio, ha dato vita al “The Dreamers” potendo contare sul sostegno di altri amici musicisti. Il Gruppo si compone di soli strumenti a fiato (flauti, oboe, tromba e clarinetti), oltre all’accompagnamento dell’organo o del pianoforte. Esegue per lo più brani di musica barocca, con l’aggiunta in talune occasioni di cori polifonici e di una voce solista, come appunto nel caso della serata di venerdì 27 novembre.

In questo primo anno di attività il Gruppo cameristico ha tenuto concerti a Nuova Olonio (qui vi è stato infatti, nel 2014, anche il debutto della formazione diretta da Dell’Era), Dervio, Corenno Plinio e Mandello “Sacro Cuore” in occasione della festa patronale.

 

Il Coro Siyahamba di Ballabio diretto dal maestro Massimo Gilardoni.
Il Coro Siyahamba di Ballabio, diretto dal maestro Massimo Gilardoni, durante una sua recente esibizione a Mandello Lario.

 

A comporre il “The Dreamers” sono Luca Perotto e Veranica Pelazzini (flauti), Martina Rusconi (oboe), Luca Radaelli, Silvia Fumagalli e Elena Butti (clarinetti), Fausto Corneo (clarinetto basso), Mariarosa Rizzi (clarinetto contrabbasso), Michele Pontiggia (tromba) e Massimo Gilardoni (organo/pianoforte).

Venerdì a Nuova Olonio il Gruppo eseguirà brani di Charpentier, Samuele Wesley, Händel, Ennio Morricone e Bach.

Dopo alcuni pezzi gospel da parte del Coro Siyahamba, il Gruppo cameristico eseguirà – accompagnato dalla voce di Caterina IoraC’era una volta il West di Morricone, Laudate Dominum Kv 339 n.5 di Mozart, La vergine degli Angeli (dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi) e il Magnificat di monsignor Marco Frisina.