Corpo Musicale Santa Cecilia: week end di festa per i 130 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

BARZIO – In occasione della ricorrenza del 130° di fondazione (1887-2017), il corpo musicale Santa Cecilia di Barzio ha festeggiato nel weekend appena trascorso l’importante traguardo raggiunto con una grande festa della musica.

I festeggiamenti sono iniziati venerdì 30 giugno con una serata animata dai Ritmo Fff e dedicata principalmente ai più giovani.

Si è proseguito sabato 1 luglio con la Triuggio marching Band, banda spettacolo degna delle migliori show bands statunitensi che per la prima volta è stata ospite in Valsassina ed in particolare in Barzio, invitata dal Corpo Musicale Santa Cecilia; la Triuggio Marching Band ha sfilato per le vie del paese sia nel pomeriggio che nella prima serata, raggiungendo infine la tensostruttura dove si è esibita in spettacolari coreografie.

Infine, nella giornata di domenica, il corpo musicale Santa Cecilia di Barzio ha ospitato il corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza con il quale sussiste da molti anni un profondo rapporto di amicizia e collaborazione; dopo la celebrazione della santa messa nella mattinata i corpi musicali hanno sfilato per le vie del paese formando un grande “bandone”. E’ seguito il pranzo insieme presso la tensostruttura e successivo concertone pomeridiano. Durante le giornate di festa è stato attivo il servizio cucina con possibilità di cena in loco, dove sono stati serviti piatti tipici della tradizione.

Tutti gli eventi promossi dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio sono stati organizzati a favore della Banda Città di Accumoli, recentemente colpita dal sisma; con tale Banda il Corpo Musicale ha stretto amicizia a partire dal concerto di Pasqua, che ha segnato il primo passo di una raccolta fondi proseguita nelle tre giornate dedicate al compleanno dei 130 anni della Banda di Barzio per poi continuare tutto l’anno in corso.

In particolare il Corpo Musicale è stato lieto di donare agli amici di Accumoli, presente il presidente Giuseppe Funario e un componente della banda Simone Vittori, un assegno ed una tromba unitamente ad un clarinetto offerto dal musicante nonché ex presidente del Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio Sig. Attilio Canali, che da ben 58 anni opera a favore del Corpo Musicale.

Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio vuole ringraziare in modo particolare tutti gli sponsor, associazioni, commercianti e privati che hanno contribuito alla buona riuscita delle manifestazioni programmate nonché tutti coloro che sono da sempre vicini all’istituzione musicale e con il loro apporto permettono alla banda di essere colonna sonora della realtà quotidiana di Barzio, invitando inoltre ai prossimi appuntamenti che andranno a seguire sul territorio.