Corsa in montagna. Lierna-Alpe di Lierna, Bonanomi fa il bis

Tempo di lettura: 2 minuti
Il vincitore Paolo Bonanomi (a destra) e Luca Lafranconi, liernese, secondo classificato.
Il vincitore Paolo Bonanomi (a destra) e Luca Lafranconi, liernese, secondo classificato.

LIERNA – Lo scorso anno a imporsi era stato Paolo Bonanomi dei “Falchi” di Lecco, che aveva preceduto nell’ordine Davide Trincavelli (vincitore dell’edizione 2014 della Lierna-Alpe di Lierna, staccato di soli 23 secondi), Massimiliano Rigamonti, Francesco Riva e Luca Lafranconi.

Domenica 28 agosto, nell’ottava edizione della gara di corsa in montagna valevole quale terza prova del Campionato delle Grigne, Bonanomi ha concesso il bis, precedendo il compagno di società Luca Lafranconi, primo classificato tra gli atleti liernesi al via.

Terza e quarta piazza per altri due portacolori dell’Asd Falchi Lecco, rispettivamente Enrico Ardesi ed Eros Radaelli.

La sfida si disputava sulla distanza di 6 chilometri e il dislivello da coprire era di 1.000 metri, in salita pressoché costante.

Una cinquantina i partenti, in una giornata soleggiata e calda. Tra loro anche l’alpinista Mario Panzeri, mandellese, che ha legato il nome alla conquista di tutti i quattordici “ottomila” della Terra.

Dopo un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia, la competizione è scattata da via Papa Giovanni XXIII.

Lierna_Alpe-di- Lierna_2016 (19)

Imbattuto il record di 42’53” detenuto da Enrico Ardesi, piazzatosi come detto terzo. 45’24” è stato infatti il tempo del vincitore Bonanomi.

I due atleti si sono aggiudicati rispettivamente la medaglia d’oro dedicata a Giuseppe “Pino” Scanagatta e quella in ricordo di Piera e Mario Santini.

Lierna_Alpe-di- Lierna_2016 (14)

Prima tra le donne Teresa Castelnuovo del Gsa Cometa in un’ora 7 minuti e 32 secondi, seguita dalla mandellese Maria Poletti (Osa Valmadrera) e dalla prima liernese, Lucilla Pogliani, anche lei premiata con una medaglia dedicata ai coniugi Santini.

Un premio speciale è andato al primo “alpino” al traguardo, Graziano Ticozzelli.

Oltre alla Pro loco, l’organizzazione della corsa ha impegnato anche il Gruppo Alpini di Lierna e la Polisportiva.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA PARTENZA DA VIA PAPA GIOVANNI XXIII DELLA LIERNA-ALPE DI LIERNA DI CORSA IN MONTAGNA