Corsa in montagna Lierna-Alpe di Lierna: vince Bonanomi, Trincavelli 2°

Tempo di lettura: 3 minuti
La partenza della Lierna-Alpe di Lierna di corsa in montagna.
La partenza della Lierna-Alpe di Lierna di corsa in montagna.

 

LIERNA – “Non c’è due senza tre”, si pensava alla vigilia dell’evento riferendosi a Davide Trincavelli, che già nel 2014 aveva vinto sia la Luzzeno-Manavello sia la Molina-rifugio “Bietti-Buzzi” sia la Lierna-Alpe di Lierna di corsa in montagna, in quest’ultimo caso precedendo Davide Panzeri dell’Osa Valmadrera.

Quest’anno il forte atleta mandellese, classe 1975, aveva già posto le premesse per un’altra stagione trionfale aggiudicandosi le prime due gare valevoli per il Campionato delle Grigne intitolato alla memoria di Marco Invernizzi.

Ma domenica 30 agosto il portacolori degli “Amici della Calanca” ha dovuto fare i conti con un avversario ugualmente forte e in splendida forma, che sul traguardo della settima edizione della Lierna-Alpe di Lierna lo ha preceduto, sia pure soltanto di 23 secondi. Un’inezia, se si pensa che la sfida si disputava sulla distanza di 6 chilometri e che il dislivello da coprire era di 1.000 metri.

A imporsi, dunque, è stato un bravissimo Paolo Bonanomi dei Falchi di Lecco, che con il tempo di 45’23” ha preceduto nell’ordine appunto Davide Trincavelli (per lui 45’46”), Massimiliano Rigamonti (Asd Marcia Caratese, 49’53”), Francesco Riva (Sev Valmadrera, 50’33”) e Luca Lafranconi (Amici della Calanca – Lierna, 52’09”).

Giuseppe Boschi, 80 anni, e Simone Taruselli, classe 2000, rispettivamente il più anziano e il più giovane concorrente al via della gara di corsa in montagna.
Giuseppe Boschi, 80 anni, e Simone Taruselli, classe 2000, rispettivamente il più anziano e il più giovane concorrente al via della gara di corsa in montagna.

Cambio della guardia, per così dire, anche in campo femminile, dove la vittoria è andata a Martina Brambilla del Carvico Sky Running (per lei un eccellente 54’58”), che ha preceduto la vincitrice dello scorso anno – Maria Gianola, dell’As Premana – e Maria Poletti dell’Osa Valmadrera, al traguardo rispettivamente dopo un’ora e 34 secondi e dopo un’ora 3 minuti e 17 secondi.

Per quanto riguarda gli atleti di casa il primo a raggiungere l’Alpe di Lierna è stato il già citato Luca Lafranconi. Bene anche Marco Lafranconi, che difende i colori dei Falchi di Lecco, Roberto Curioni (Polisportiva Bellano), Demis Bolis (Amici della Calanca) e Haidar Tfayli (Osa Valmadrera).

Soffermandosi sempre sui liernesi da segnalare altresì le prestazioni di Simone Taruselli (classe 2000, il più giovane concorrente al via), Lucilla Pogliani, Salvatore Saldano, Maria Boschi, dell’inossidabile Giuseppe Boschi (con le sue 80 primavere alle spalle anche quest’anno il partecipante in assoluto più anziano) e di Francesco De Maio.

La classifica degli atleti mandellesi in gara a loro volta per il Campionato delle Grigne (resta da disputare la quarta e ultima prova, ossia la Molina-rifugio Elisa del prossimo 11 ottobre) ha visto naturalmente prevalere Davide Trincavelli, seguito nell’ordine da Marco Poletti, Michele Lafranconi, Giuseppe Fascendini, Maria Poletti, Stefano Zanchetta, Carmelo Reale, Aurelio Barutti, Mathia Micheli, Osvaldo Stropeni, Enrico Cereda e Leonardo Rignanese.

Impeccabile l’organizzazione della Pro loco (a presiederla è Patrick Rubini), del Gruppo Alpini e della Polisportiva.

Il 30 agosto era però anche la domenica della festa alpina all’Alpe di Lierna, favorita da una splendida e calda giornata di sole.

Numerosi coloro i quali hanno raggiunto – a piedi o in elicottero – la località teatro della festa per assistere dapprima alla messa celebrata dal parroco di Lierna, don Marco Malugani, e gustare poi il rancio alpino preparato dalle penne nere.

Nel pomeriggio spazio ai momenti ricreativi e alla cerimonia di premiazione della gara di corsa in montagna.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA PARTENZA DELLA GARA DI CORSA IN MONTAGNA E DELLA FESTA ALL’ALPE DI LIERNA