Crebbio, venerdì 28 Beppe Martinelli al BarH a sostegno dell’Abio

Tempo di lettura: 3 minuti
Beppe Martinelli si esibirà venerdì 28 agosto al BarH di Crebbio.
Beppe Martinelli si esibirà questa sera, venerdì 28 agosto, al BarH di Crebbio.

 

ABBADIA LARIANA – Ancora un appuntamento musicale e ancora una serata ricreativa e di svago al BarH di Crebbio. Dopo le esibizioni, il primo venerdì di agosto e lo scorso venerdì 21, rispettivamente dei “Bastian cuntrari” e dei “Destino”,  venerdì 28 agosto – a partire dalle ore 21 – sarà la volta di Beppe Martinelli.

In  questo caso l’evento avrà un significato che va oltre il semplice quanto sempre gradito appuntamento con la buona musica e che fa onore tanto ai promotori della serata quanto all’artista chiamato a esibirsi.

Beppe Martinelli ha infatti deciso di destinare il suo compenso interamente all’associazione Abio di Lecco, a favore della quale andrà anche un contributo messo a disposizione dagli organizzatori della serata. In tal modo si andrà a sostenere il progetto legato all’acquisto di letti per consentire il pernottamento dei genitori con bimbi malati presso l’ospedale di Lecco.

L’Abio, Associazione per il bambino in ospedale, è stata fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta.

Il volontario Abio collabora con le diverse figure operanti all’interno del nosocomio per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di promozione del benessere del bambino e della sua famiglia.

Abio Lecco, divenuta sede autonoma all’interno della “Fondazione Abio Italia Onlus”, presta servizio nel reparto Pediatria dell’ospedale  Manzoni dall’aprile del 2006.

Compito dei volontari è quello di collocarsi a fianco dei bambini e dei ragazzi ricoverati, offrendo un supporto anche alle loro famiglie attraverso la disponibilità all’ascolto e all’informazione sui servizi disponibili in ospedale.

La presenza dei volontari Abio in reparto garantisce al bambino accoglienza al momento del ricovero, intrattenimento ricreativo, rassicurazione e accudimento durante l’assenza temporanea di un genitore. Si punta inoltre a collaborare con il personale sanitario per rispondere in modo efficace alle esigenze dei piccoli degenti e delle loro famiglie.

L’associazione si impegna altresì per l’allestimento di reparti più accoglienti e colorati, supportando economicamente la realizzazione di decorazioni e arredi.

Attualmente l’Abio di Lecco svolge il proprio servizio come detto nel reparto di pediatria del “Manzoni” attraverso volontari che si alternano tutti i giorni, dal lunedì a sabato, con turni sia al mattino sia al pomeriggio.

Tornando all’appuntamento di venerdì 28 e considerato che ogni serata è comunque sempre unica e a suo modo indimenticabile, va detto che questa sera il pubblico presente al BarH di Crebbio potrà ascoltare una chitarra e una voce e rivivere brani di Rem, gruppo rock statunitense attivo dal 1980 al 2011, dei Red Hot Chili Peppers, degli U2, di John Denver, del cantautore Jason Mraz e di altri artisti che da anni colorano la scena del pop rock e del country con successi che rimarranno nel tempo.

Se a ciò si aggiunge, come detto, che per l’occasione artista e gestori del locale pubblico di Crebbio si attiveranno unicamente per aiutare, attraverso la musica, i progetti dell’Abio di Lecco, ecco che questo nuovo evento assume una valenza decisamente importante.