Da Aosta a Palermo a piedi: tappa a Lecco per Alessandro Bellière

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro Bellière insieme all'assessore Stefano Gheza

IMG-20160426-WA0006
LECCO – Una nuova sfida per Bellière: attraversare tutte i capoluoghi di provincia, partendo da Aosta il 2 aprile per arrivare a Palermo il 24 ottobre, giorno del suo 83° compleanno. Toccherà 190 tappe per un totale di 5808 chilometri a piedi e martedì pomeriggio lo sportivo, classe 1933, è arrivato anche a Lecco.

Il capoluogo manzoniano è stato per lui la 24esima tappa della sua marcia. Ad accoglierlo, nella corte del municipio, l’assessore allo Sport, Stefano Gheza ed altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, come l’assessore Valsecchi e il consigliere Elisa Corti. Presenti anche il vicepresidente degli alpini lecchesi, Bossi, Efisio Secci di AssoPar e Filippo di Lelio di Assofinanzieri.

 Alessandro Bellière insieme all'assessore Stefano Gheza
Alessandro Bellière insieme all’assessore Stefano Gheza

Nato a Parma nel 1933, Alessandro Bellière, alpino paracadutista con una grande passione per lo sport e per l’atletica leggera, ha fatto della sua vita una sfida, decidendo all’età di ottant’anni di percorrere a piedi e in solitaria l’intera Italia.

La prima grande sfida nel 2013 dal comune più a nord Ispica a quello più a sud Porto Palo. La seconda sfida nel 2014 il periplo dell’Italia, con Sardegna e Sicilia comprese. La terza sfida da Chiavenna a Trapani lungo la dorsale appenninica, con passaggio anche lo scorso anno da Lecco.

Oggi la sua nuova impresa sarà seguita dalla stampa e dalle Tv nazionali ed internazionali, compresi diversi programmi di Rai Uno, Il mondo insieme di Licia Colò, Rai Community Italiani nel mondo, Radio Vaticana.