Da Carenno al Colle di Sogno: in cento e più alla fiaccolata

Tempo di lettura: 2 minuti

CARENNO – Due percorsi per giungere tutti insieme al Colle di Sogno: oltre 120 persone venerdì sera hanno partecipato alla Fiaccolata di Natale, organizzata dal Comune di Carenno e dalla Pro Loco e le associazioni locali, illuminando le strade che portano all’antico borgo.

In tanti hanno percorso la mulattiera che da Carenno porta direttamente a Sogno, altri hanno invece scelto il percorso più lungo, circa un’ora e mezza di cammino, passando per le località di Boccio e Cad’assa, armati di pila elettrica o frontalino e assistiti anche dai volontari della Pro Loco e dell’associazione nazionale Carabinieri Protezione Civile che hanno accompagnato la processione di luci verso il colle.

“Con il maltempo annunciato, non ci aspettavamo così tanta partecipazione, siamo riamasti stupiti.  Oltre ai 120 iscritti, altri hanno partecipato anche senza iscrizione, diverse persone sono salite direttamente in auto, altre ancora hanno partecipato solo alla cena alla Locanda” spiega Luca Rota, volontario all’evento, scrittore, conoscitore di quei luoghi e per l’occasione guida storica per i gruppi di interessati a scoprire, una volta giunti a destinazione, le bellezze dell’antico borgo antico.

“Un luogo che dobbiamo assolutamente valorizzare – racconta – qui nell’Ottocento vivevano circa trecento persone, oggi ci sono solo nove abitanti, tutti anziani, quando loro non ci saranno più, questo borgo rischierà anch’esso di spegnersi. Iniziative come queste sono importantissime, così come altri progetti che potremo mettere in campo per far rivivere questa bellissima località”.